È l’anno 1890. Una nave fa naufragio sulla costa inglese, l’equipaggio è scomparso, il capitano è stato assassinato e viene trovato legato alla ruota del timone, l’unico passeggero è un sinistro cane nero. Il mistero, di cui nessuno riesce a venire a capo, è pane per i denti dell’inimitabile Sherlock Holmes, ma per la prima volta nell’arco della sua esaltante carriera il grande detective è in difficoltà. Risulta evidente che gli uomini dell’equipaggio sono stati uccisi e gettati fuori bordo, ma cosa può spiegare l’espressione di orrore stampata sul volto del capitano, il suo fatale dissanguamento, e lo strano carico della nave – cinquanta casse di terra?

Il gioco è aperto e Sherlock Holmes, assistito come sempre dal fedele Dottor Watson, si viene a trovare sulle tracce non di un nemico mortale, ma del Re dei Vampiri in persona – il Conte Dracula…

Dall’impalamento della “Bloofer Lady” al rapimento di Mary, l’adorata moglie di Watson, dalla morte di un’innocua prostituta alla terrificante conclusione su una spiaggia isolata, questo caso unico è insieme una gloriosa celebrazione di due dei più popolari generi letterari, il thriller mozzafiato e l’horror agghiacciante, e una chicca prelibata per tutti gli appassionati di Holmes e di Dracula, ovunque e in ogni tempo. Il libro è introdotto da Paolo Zaccagnini.

Dopo Sherlock Holmes e lo squartatore di Chilford (Delos Books, Odissea Mystery), ecco arrivare in libreria Sherlock Holmes contro Dracula a cura di Loren D. Estleman, un nuovo romanzo con il grande detective impegnato in una avventura inedita in Italia. Questa volta a proporre il testo è l'editore Gargoyle Books, all'interno del suo catalogo 

Il curatore Loren D. Estleman
Il curatore Loren D. Estleman
della Top Chart dell'horror. Se da un lato il primo titolo citato vede il Nostro affrontare un seral killer, in questo pastiche l'appassionato holmesiano è messo a dura prova perché deve vedersela con un personaggio di stampo fantastico come il Conte Dracula. Holmes aveva già avuto a che fare con i "vampiri" nel "canone" nel racconto  L'avventura del vampiro del Sussex, ma lì le cose andarono diversamente. Qui si tratta di un incontro diretto proprio tra il detective e il Vampiro per eccellenza... quindi sappiamo bene che per alcuni appassionati di Conan Doyle questo accostamento tra la lucida e concreta analisi di Sherlock Holmes catapultato nel mondo del fantastico può stridere parecchio. Ma tant'é!

La BBC radiofonica, da questo libro, ne ha tratto anche uno sceneggiato radiofonico che può essere scaricato da questi indirizzi: http://www.sherlockholmescontrodracula.it/uploads/File/otrmystery-94387-01-11-2008.mp3 e http://www.sherlockholmescontrodracula.it/uploads/File/otrmystery-94678-01-14-2008.mp3

In definitiva si tratta di un'avventura che potrà piacere a tutti quei lettori a cui interessa leggere del detective impegnato anche nelle "missioni" più estreme e fantasiose. Da un punto di vista commerciale il romanzo ha venduto molto in tutto il mondo e lascia ben sperare anche nel nostro paese. Personalmente ci piace poco che i due amici si diano del voi in tutto il romanzo, anziché del lei, e che le traduzioni di Mr. e Mrs. non sono state fatte, così da avere Mr Holmes per tutto i libro. Una scelta certamente voluta dal traduttore, ma che trova pareri contrastanti tra i fan. Resta il fatto che questo sembra decisamente un buon anno per i romanzi inediti con Sherlock Holmes nel nostro paese, vista anche la prossima uscita nella collana Odissea Mystery n.4 di Sherlock Holmes e il mistero del Golf Club (previsto a ottobre in libreria).

Sherlock Holmes contro Dracula

John Watson - a cura di Loren D. Estleman

p. 250 - euro 13,00

Gargoyle Books