I lettori del giallo italiano conoscono perfettamente il nome di Enrico Solito, ma forse non sanno che esiste, o meglio esisteva, un altro Enrico Solito, zio del primo (che difatti ha mutuato il nome in suo onore).

Questo secondo Enrico Solito era un giovane ufficiale di stanza a Cefalonia, teatro di uno dei crimini più orrendi della Seconda guerra mondiale. E come quasi tutti gli uomini del generale Gandin, anch’egli fu barbaramente trucidato dalle truppe tedesche, inferocite per il voltafaccia del governo Badoglio.

Intanto, in Italia, i familiari del sottotenente Solito si affannavano con ogni mezzo a conoscere la sorte del loro congiunto, inoltrando decine di lettere agli “organi competenti” (Esercito, Marina, Croce Rossa, Vaticano), ma ricevendo solo risposte evasive o ricostruzioni volutamente lacunose.

Testimonianza nel contempo civile e umana di una pagina nera, eppure a suo modo gloriosa, della storia italiana, queste lettere sono state pazientemente raccolte dal secondo Enrico Solito, nel corso di una ricerca durata decenni, e qui presentate in forma narrativa, come fossero altrettanti capitoli di un romanzo.

Una storia vera, dunque, narrata dalla voce dei protagonisti attraverso i ricordi e le lettere gelosamente conservate per mezzo secolo. Una famiglia divisa nell’Italia del 1943, un padre e un fratello che cercano di sapere cosa è davvero accaduto a Cefalonia, il lento, inesorabile emergere di una verità allucinante… e un commovente colpo di scena finale, sessant’anni dopo gli eventi: perché la Storia, lo sappiamo, non finisce con i suoi protagonisti.

Un libro che ci ricorda di perdonare sempre, ma non dimenticare mai.

ENRICO SOLITO: Pediatra, neuropsichiatra, giallista, Enrico Solito è il nipote del più giovane ufficiale italiano trucidato a Cefalonia. Dopo aver pubblicato numerosi romanzi gialli, Solito esordisce ora nella divulgazione storica con il racconto della strage della Divisione Acqui sviluppato da un punto di vista assolutamente inedito: quello delle famiglie dei caduti, alla disperata ricerca della verità contro una miriade di silenzi compiacenti, versioni di comodo e menzogne spudorate. Solito è anche collaboratore della rivista cartacea Sherlock Magazine dove cura una rubrica dedicata alla disamina del canone holmesiano.

 

Cefalonia 1943 - Lettere dal massacro

di Enrico Solito

Hobby & Work 

Euro 17,00