Sherlock Holmes è uno dei detective più conosciuti e amati ma non si può certo dire che abbia ricevuto delle trasposizioni cinematografiche di grande valore ma le cose potrebbero cambiare grazie ai progetti in corso a cura di due grandi compagnie di produzione.

Da un lato la Warner Bros ha incaricato Anthony Peckham di scrivere una sceneggiatura per il ritorno di Guy Ritchie alla regia e il pensiero di questi due nomi al lavoro su un personaggio come Sherlock Holmes riempie di curiosità il nostro cuore cinefilo.

Nell’altro angolo la Columbia Pictures risponde con una proposta totalmente diversa: il personaggio di Sir Arthur Conan Doyle diventerà il protagonista di una commedia umoristica scritta da Etan Cohen. Grande entusiasmo per i nomi scelti per interpretare l’investigatore e il suo aiutante: Sacha Baron Cohen vestirà i panni di Sherlock Holmes e Will Ferrell quelli del suo aiutante Watson.

I due attori sono autentiche dinamo della comicità e promettono di fare scintille insieme, essendo già affiatati per aver lavorato in Talladega Nights. È indubbiamente un momento splendido per la carriera di Sacha Baron Cohen che, dopo essere esploso sulla scena mondiale con l’irresistibile Borat, ha recitato anche in Sweeney Todd e sta ora preparando un film su un suo vecchio personaggio televisivo, Bruno.

Non è ancora stato deciso il nome del regista collegato al progetto Sherlock Holmes ma visti i nomi degli attori e dello sceneggiatore coinvolti, se la Columbia saprà accaparrarsi un filmaker abituato a girare scene comiche, ci sono tutti gli ingredienti per un grande successo di pubblico.