La scrittrice Patrizia Debicke van der Noot ci presenta il suo ultimo romanzo dal titolo La gemma del Cardinale.

Notoriamente l’autrice è una appassionata di storia e di thriller e in passato ha pubblicato molti romanzi gialli, successivamente la passione per la storia ha preso il sopravvento e così ha scritto romanzi, dove a una accurata ricostruzione della storia e dei personaggi del momento, unisce fatti e personaggi creati dalla sua fantasia inserendo un pizzico di giallo.

Ha già pubblicato l’interessante romanzo L’oro dei Medici (Corbaccio) che si svolge nel 1597 e che ha per protagonista l'importante famiglia dei Medici. Il Granduca di Toscana, Ferdinando I, con il suo governo sta risollevando il commercio, l'industria e l'agricoltura del granducato. Non solo, Ferdinando fondò banche in tutta Europa, il cui controllo rese ricco lui e la sua famiglia.

Potere e denaro, ideale binomio per crearsi dei nemici. Infatti c'è un piano per rapire i figli di Ferdinando e appropriarsi del famoso denaro dei

Medici. Sarà il suo fratellastro, don Giovanni, che tra battaglie navali e intrighi, riuscirà a recuperare i blasonati fanciulli e a salvare il cospicuo oro dei Medici.

Nel romanzo La gemma del Cardinale l’autrice ci narra ancora una storia creata attorno alla famiglia Medici, ma ora parte dalla morte molto sospetta del Granduca Francesco I° e di sua moglie Bianca Capello.

Anche in questo giallo storico-avventuroso troveremo descrizioni storiche accurate e situazioni mozzafiato, che sono gli ingredienti che portano il lettore a divorarne le pagine.

 

L’autrice:

Patrizia Vanni sposata Debicke van der Noot è nata a Firenze nel 1942, ha viaggiato molto e ha trascorso la sua vita sia in Italia che all´estero. Praticamente bilingue - il francese appreso da una nonna alsaziana e presso l'Università di Grenoble - ha sempre “usato la penna” per le sue attività. Ha frequentato gli ambienti dell'aristocrazia e della cultura negli anni Sessanta e Settanta con il primo marito, principe Alessandro Ruspoli, da cui ha avuto una figlia, Alessandra. Il suo secondo matrimonio con il lussemburghese Rodolfo Debicke van der Noot l´ha portata anche nel mondo internazionale della diplomazia, dagli anni Ottanta a tutt´oggi. Divenuta cittadina lussemburghese, risiede dal 1996 a Clervaux (Granducato del Lussemburgo), ma trascorre ancora alcuni periodi in Italia. Per la casa editrice Lampi di Stampa ha pubblicato i romanzi Una foto del passato (2003),  Ritratti di un matrimonio. La saga dei Corgyll (2004), Il delitto incompiuto (2005) e altri.

 

 

la quarta di copertina:

 

Don Giovanni de' Medici, figlio naturale e legittimato del granduca Cosimo I, fa ritorno a Firenze alla morte improvvisa e assai sospetta del fratello maggiore Francesco I e della moglie Bianca Cappello. L'erede, il cardinale Ferdinando de' Medici, che apprezza le doti di condottiero e di diplomatico del giovane fratellastro, lo vuole al suo fianco per governare il granducato di Toscana, uno stato ricco, da generazioni in mano ai Medici.

Ma i nemici dentro e fuori della famiglia incalzano. Firenze e

la Toscana fanno gola a molti e la cosa più importante è ottenere l’appoggio di Stati potenti, come  la Santa Sede, la serenissima repubblica di Venezia e l'Impero. Don Giovanni parte dunque verso Praga come ambasciatore, ma nel corso dei suoi viaggi dovrà anche battersi contro una setta religiosa e fanatica che ha  la Spagna come mandante. I nemici si riveleranno potenti, implacabili e si serviranno di ogni mezzo per vincere. Tenteranno perfino di coinvolgere la «gemma del cardinale», l'amore segreto del granduca.

 

La gemma del Cardinale di Patrizia Debicke van der Noot (2008, Editrice Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 395, euro 18,60)

ISBN 978-88-7972-960-4