Recentemente la Alacran Edizioni ha pubblicato un romanzo su quella figura immortale della letteratura gialla che è Sherlock Holmes, titolo: Vita privata di Sherlock Holmes  (The Private Life of Sherlock Holmes, 1970) scritto a quattro mani dai coniugi Michael e Mollie Hardwick.

Il romanzo è tratto dal cult movie di Billy Wilder dedicato al grande detective, la cui sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Wilder e da I.A.L. Diamond e interpretato da Robert Stephens e Colin Blakely.

La storia: una attraente donna denuncia la scomparsa del proprio marito e l’indagine condotta da Sherlock Holmes lo conduce insieme al fido Dr. Watson in Scozia, dove, con loro grande sorpresa, scoprono un complotto che coinvolge una società clandestina, i servizi segreti di sua Maestà e il mostro di Loch Ness! Ma Holmes, prima di giungere al famoso "elementare", commette un errore che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza della Gran Bretagna e rovinargli la reputazione.

Il personaggio di Sherlock Holmes ha generato molti romanzi apocrifi, imitazioni, rifacimenti ecc. ecc. e lo scrittore Michael Hardwick da solo o insieme alla moglie ha saputo scrivere avventure holmesiane di ottima qualità.

Dello stesso autore la Alacran ha già pubblicato il romanzo Sherlock Holmes. La vendetta del mastino di Baskerville.

Michael Hardwick (1924-1991), è stato sceneggiatore e regista per

Michael Hardwick
Michael Hardwick

la BBC, e sua moglie Mollie  (1916-2003), scrittrice di gialli, sono autori di numerose avventure di Sherlock Holmes. A quattro mani hanno firmato vari testi teatrali con protagonista il celebre detective di sir Arthur Conan Doyle e questo romanzo. Successivamente Michael Hardwick ha proseguito quindi la saga dell’investigatore con Prisoner of the Devil, The Private Lite of Dr. Watson, Sherlock Holmes: My Live and Crimes e il sopracitato La vendetta del mastino dei Baskerville.

 

la “quarta”

Da una cassetta di sicurezza in una banca londinese spunta un manoscritto del biografo e compagno di avventure di Sherlock Holmes, il dottor John Watson. Solo dopo un secolo è possibile pubblicare lo scottante resoconto dell’avventura che portò il celebre investigatore e il suo fidato assistente a seguire la pista di un intrigo internazionale, fino a un castello scozzese sulle rive del Loch Ness. Tutto comincia quando un’affascinante straniera, scampata all’annegamento nel Tamigi e vittima di amnesia, viene portata al 221B di Baker Street. Nemmeno l’impassibile Sherlock Homes saprà resistere al fascino di una bellissima donna in pericolo, a costo di sfidare la stessa regina Vittoria.

Vita privata di Sherlock Holmes di Michael e Mollie Hardwick (The Private Life of Sherlock Holmes, 1970, Traduzione Cesare Lodigiani, Alacràn Edizioni, collana I Misteri, pagg. 155, euro 9,80)

Con questa notizia tutta Sherlock Magazine vi augura un sereno Natale e vi invita a tornare su queste pagine già nei prossimi giorni, dopo un breve periodo di meritata vacanza. COME PICCOLO REGALINO NATALIZIO VI ANTICIPIAMO (qui a destra) LA COPERTINA DEL PROSSIMO GIALLO CLASSICO MONDADORI, NELLE EDICOLE DA GENNAIO 2009. A PRESTISSIMO! (Redazione)