Tutti i romanzi scritti da Lawrence Block meriterebbero essere tradotti nel nostro paese e un buon lavoro lo sta facendo la Fanucci Editore che con il romanzo I ladri non uccidono (Burglars Can’t be Choosers, 1997) ha pubblicato il quarto volume e noi lettori speriamo che continuerà a farci conoscere altri titoli.

I ladri non uccidono è anche il primo romanzo della serie dedicata al protagonista Bernie Rhodenbarr che possiamo definire un  ladro gentiluomo dell’Upper East Side di Manhattan, che studia Spinoza e cita Kipling. La serie iniziata appunto nel 1997 è arrivata al decimo titolo con  The Burglar on the Prowl edito nel 2004.

Lawrence Block  è nato a Buffalo nel 1938 e ha vissuto per moltissimi anni a New York dove ha ambientato molti suoi romanzi. E’ considerato un maestro del giallo e del poliziesco, nella sua lunga carriera ha scritto circa sessanta romanzi usando almeno quattro pseudonimi.

Ha creato personaggi interessanti come Mathew Scudder, il malinconico ex-alcolizzato investigatore privato di Hell’s Kitchen, e Bernie Rhodenbarr, il ladro gentiluomo.

Nella sua lunga carriera lo scrittore ha ricevuto numerosi e importanti premi come:: l’Edgar Award (tre volte), il più importante premio della critica nell’ambito della letteratura poliziesca, il Maltese Falcon Award

Block notes di un criminologo. Articoli, relazioni e soliloqui

Dallo scorso marzo in tutte le librerie…

Luigi Pachì, 30/04/2022

Il banchiere assassinato, col commissario Carlo De Vincenzi…

Legge Freud, Lawrence, Platone, Le epistole di San Paolo ma fa il commissario…

Fabio Lotti, 19/09/2015

C’era una volta il giallo III - L’età del sangue

Da Lawrence Block a Charles Williams

Fabio Lotti, 4/01/2008