Disponibile da marzo il volume Block notes di un criminologo. Articoli, relazioni e soliloqui, Edizioni Edup, nel quale Luca Marrone raccoglie una serie di articoli e relazioni dedicati a vari aspetti della criminologia, sotto il profilo speculativo e pratico, nonché alla ricostruzione di alcuni casi criminali, particolarmente significativi per le sottese problematiche investigative e giudiziarie e per l’impatto sociale che li ha caratterizzati. Propone, inoltre, riflessioni su crimine, devianza e reazione sociale, che certo non aspirano a strutturarsi come una organica teoria criminologica ma a dar conto, semmai, delle “certezze provvisorie” alle quali l’Autore è approdato nel corso della sua attività di ricerca e consulenza tecnica.

“Il risultato”, scrive Marrone nell’introduzione, “è un vero e proprio zibaldone, un calderone di spunti e di abbozzi che, nella sua intenzionale incompletezza, non ha certo la pretesa di dare pienamente conto dell’estrema vastità e complessità della criminologia e delle sue possibili, variegate applicazioni. Tanto meno mi sembra di poter ravvisare, in queste pagine, futili intenti autocelebrativi e promozionali […]. Piuttosto,  ho l’impressione che si tratti del tentativo, forse ispirato dal fatto di esser giunto alla soglia della mezza età, di ripercorrere alcune tappe di un personale e incompleto viaggio attraverso quella che la criminologa Gemma Marotta efficacemente definisce la ‘scienza che studia il male’”.

Insomma, un testo dall’approccio informale, che rifiuta ogni compiacimento accademico ma aspira a rendere percepibile la complessità della disciplina di riferimento, la sua disomogeneità di sviluppo, il suo porsi come scienza senza dogmi, fluida, alle cui declinazioni e applicazioni concorrono tanti differenti approcci analitici e tante prospettive culturali.

L’autore

Luca Marrone
Luca Marrone

Nato a Roma, Luca Marrone si è laureato in Giurisprudenza, ha compiuto la pratica forense e si è specializzato in Criminologia e Psicologia forense. Si dedica allo studio della Criminologia dal punto di vista teorico e delle sue applicazioni all’investigazione criminale e ha svolto attività di consulenza in tema di analisi della scena del crimine, analisi investigativa, criminal profiling e analisi vittimologica. Dal 2007 è docente presso la Lumsa di Roma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il consulente investigativo. Metodologia e ambiti operativi (2013), Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Il Mostro di Firenze. Scene del delitto e profili criminologici, con M. Marrazzo (2020), Il Mostro di Roma. Delitto, devianza e reazione sociale nell’Italia del Ventennio (2020).

Qui la produzione di Luca Marrone edita dalla Delos Digital.

Luca Marrone, Block notes di un criminologo. Articoli, relazioni e soliloqui, EdUP, Roma, 2022 – Pagg. 240, Euro 18,00 – Collana: Studi e Saggi – Tematica: Criminologia, scienze sociali, true crime – Codice ISBN: 978-88-8421-321-1.