Giunta alla terza edizione, la rassegna, organizzata dall'Associazione culturale Il Camaleonte e inserita nell'ambito della manifestazione Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura (promossa dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani), consiste in una serie di presentazioni che si terranno da ottobre a maggio presso la Libreria dell'Arco di Chieri. Dedicati ad alcuni scrittori membri della giuria e del comitato d'onore dell'ottava edizione di InediTO 2009 - Premio Letterario Città di Chieri e Colline di Torino, gli incontri, a cura di Valerio Manni Vigliaturo, si propongono di far conoscere gli autori al pubblico attraverso la presentazione delle loro opere più recenti.

 

Giorgio Ballario

Giornalista, ha lavorato per l'agenzia di stampa Agi, è stato corrispondente per vari quotidiani nazionali e redattore del settimanale «Il Borghese». Dal 1999 lavora a «La Stampa». Morire è un attimo, pubblicato nel 2008, è il suo primo romanzo.

 

Morire è un attimo (Edizioni Angolo Manzoni)

Due misteriosi omicidi scuotono Massaua. Siamo nel 1935, le tensioni internazionali crescono e l'Italia di Mussolini si prepara alla guerra contro l'Abissinia. Un noto imprenditore e un impiegato di banca vengono trovati entrambi decapitati a pochi giorni di distanza. I sospetti si concentrano sugli agenti del Negus etiopico Hailé Selassié, coinvolti qualche settimana prima in sanguinosi scontri alla frontiera. A indagare è il maggiore dei carabinieri Aldo Morosini, che non si fa convincere da facili soluzioni e batte piste alternative.

LIBRERIA DELL'ARCO

Via San Domenico 23, Tel: 011.9472687

CHIERI (TO)

 

Sabato 24 Gennaio

ore 17.30 presentazione del libro  Morire è un attimo (Edizioni Angolo Manzoni)  di Giorgio Ballario; interviene Bruno Babando.

 

Seguirà un buffet gentilmente offerto dalla Pasticceria Buttiglieri di Chieri.