In libreria troviamo la seconda avventura di un personaggio che si è già conquistato la simpatia di molti lettori, si tratta di Israel Armstrong personaggio inventato dallo scrittore Ian Sansom che ora ci presenta il romanzo Che cosa è successo a Mr. Dixon? (Mr Dixon Disappears, 2006) che fa parte della serie “Le storie del bibliobus di Tundrum”.

Nel primo romanzo dal titolo Il caso dei libri scomparsi abbiamo conosciuto Israel Armstrong un giovane mezzo ebreo e mezzo irlandese, vegetariano, Nurofen dipendente, molto timido e un poco grassottello.

Israel parte da Londra per recarsi nella piccola cittadina di Tundrum, Irlanda del Nord, per ricoprire il suo primo posto come bibliotecario, ma le sue aspettative sono subito ridimensionate perchè non c’è il posto, non c’è la biblioteca e neanche i libri. Ma i guai arrivano a frotte perchè poco dopo perde vestiti, soldi, carte di credito, e forse anche fidanzata, s’imbatte in una serie di personaggi con i quali immancabilmente entra in conflitto, viene alloggiato niente meno che nella stia dei polli di una fattoria e si ritrova incastrato al volante di un vecchio furgone arrugginito che funge da biblioteca semovente, ma senza scaffali. Peccato però che i libri continuino a mancare: 15.000 volumi, per l’esattezza, scomparsi. Chi mai li avrà rubati? Così deve trasformarsi per forza in investigatore con situazioni veramente divertenti.

 

La serie per ora è formata dai seguenti titoli:

1. The Case of the Missing Books       -  Il caso dei libri scomparsi

2. Mr Dixon Disappears                      -  Che cosa è successo a Mr. Dixon

3. The Delegates' Choice

     aka The Book Stops Here              -  inedito

4. The Bad Book Affair                       -  inedito

 

Nel presente romanzo siamo ancora nella cittadina di Tundrum e Israel

dopo la prima avventura si sta ambientando ed è stato nominato curatore di una importante esposizione cittadina ma improvvisamente scompare Mr. Dixon proprietatio del più importante emporio della città e insieme è scomparsa una grossa cifra. La colpa di tutto ciò ricade immediatamente sul capo di Israel che si trova subito in prigione e sarà dura dimostrare la sua innocenza.

 

 

L’autore:

 

Ian Sansom, inglese, vive vicino a Belfast con la sua famiglia. Collabora regolarmente con il «Guardian» e con la «London Review of Books» in qualità di critico letterario. Nel 2002 ha pubblicato The Truth About Babies, resoconto di un anno di gioie e orrori della paternità.

Ha debuttato nella narrativa nel 2004 col romanzo The Impartial Recorder, cui hanno fatto seguito Ring Road, e successivamente con la serie “Mobile Library”

 

 

la “quarta”

 

È la vigilia di Pasqua. Oggi è il grande giorno: il primo giorno della mostra itinerante sulla storia del più importante emporio della città, il leggendario Dixon & Pickering’s, che compie ben cento anni.

E Israel Armstrong, bibliotecario itinerante di Tundrum e curatore dell’esposizione, è di ottimo umore. Anche se piove – a Tundrum piove sempre –, lui non ha bevuto il suo caffè – ormai è un lontano ricordo – e la gente del luogo sembra fare di tutto per rendergli la vita impossibile. Insomma, ogni cosa va per il verso giusto. Almeno fino a quando si scopre che il proprietario dell’emporio è sparito. Dov’è finito Mr. Dixon? E cosa ne è stato delle centomila sterline che custodiva nella sua cassaforte? Inutile dire che il sospettato numero uno è proprio Israel, che nel giro di poche ore si ritrova ammanettato, accusato di rapimento e furto e per giunta senza lavoro – la biblioteca di Tundrum e Distretto non intende affatto infangare il suo buon nome annoverando tra le sue fila un pregiudicato. Riuscirà Israel a trovare la chiave di quella sparizione, salvare il posto e non trascorrere i prossimi anni in una cella dell’Irlanda del Nord? Perché Gloria non risponde mai alle sue telefonate? E si può sapere perché a Tundrum sembrano avercela tutti con lui? Ma, soprattutto, c’è nessuno qui che ha sentito parlare di Franz Kafka?

 

Che cosa è successo a Mr. Dixon? di Ian Sansom (Mr Dixon Disappears, 2006, Traduzione Claudio Carcano, TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 233, euro 10,00)

ISBN 978-88-502-1828-8