In libreria troviamo la seconda avventura di un personaggio che si è già conquistato la simpatia di molti lettori, si tratta di Israel Armstrong personaggio inventato dallo scrittore Ian Sansom che ora ci presenta il romanzo Che cosa è successo a Mr. Dixon? (Mr Dixon Disappears, 2006) che fa parte della serie “Le storie del bibliobus di Tundrum”.
Nel primo romanzo dal titolo Il caso dei libri scomparsi abbiamo conosciuto Israel Armstrong un giovane mezzo ebreo e mezzo irlandese, vegetariano, Nurofen dipendente, molto timido e un poco grassottello.
Israel parte da Londra per recarsi nella piccola cittadina di Tundrum, Irlanda del Nord, per ricoprire il suo primo posto come bibliotecario, ma le sue aspettative sono subito ridimensionate perchè non c’è il posto, non c’è la biblioteca e neanche i libri. Ma i guai arrivano a frotte perchè poco dopo perde vestiti, soldi, carte di credito, e forse anche fidanzata, s’imbatte in una serie di personaggi con i quali immancabilmente entra in conflitto, viene alloggiato niente meno che nella stia dei polli di una fattoria e si ritrova incastrato al volante di un vecchio furgone arrugginito che funge da biblioteca semovente, ma senza scaffali. Peccato però che i libri continuino a mancare: 15.000 volumi, per l’esattezza, scomparsi. Chi mai li avrà rubati? Così deve trasformarsi per forza in investigatore con situazioni veramente divertenti.
La serie per ora è formata dai seguenti titoli:
1. The Case of the Missing Books - Il caso dei libri scomparsi
2. Mr Dixon Disappears - Che cosa è successo a Mr. Dixon
3. The Delegates' Choice
aka The Book Stops Here - inedito
4. The Bad Book Affair - inedito
Nel presente romanzo siamo ancora nella cittadina di Tundrum e Israel