Le radici del noir fra letteratura e cinema è un libro di Pasquale Pede pubblicato dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare con il contributo della Regione Marche (2009, 256 pp.)

Pasquale Pede è nato a Roma nel 1951 e ha pubblicato su varie riviste (“Europolart”, “Il falcone maltese”) e partecipato al Dizionoir. E’ anche l’autore di un saggio intitolato “Cosa ha mai a che fare Sherlock Holmes con i pulp?” in Sherlock Holmes in America (a cura di A. Calanchi, “Sherlock Magazine” n.5, 2005, pp. 49-70).

Le radici del noir esce nella collana dei “Grandi Cataloghi e Saggi” in tiratura limitata (1000 copie numerate) ed è il primo della collana a superare i confini italiani.

Preceduto da una bella introduzione di Gianni Brunoro (“Ombre in città, buio nelle menti”) e corredato di una gran quantità di illustrazioni (fotogrammi, manifesti, copertine, fotografie, ecc.) in bianco e nero e a colori, questo libro”), che si concentra essenzialmente sul noir americano classico dal primo al secondo dopoguerra, è imperdibile per chi ama il noir in tutte le sue forme e linguaggi – giallo, thriller, poliziesco, whodunit, pulp, dime, hard boiled – nei campi della narrativa, delle riviste e della cinematografia.

Studenti e studiosi, fan e cinefili possono trovare in questo libro informazioni, commenti, aneddoti, oltre a una ricca rete di riferimenti bibliografici, e ripercorrere la storia di uno dei generi più amati di tutta la letteratura popolare, iniziando dagli archetipi (la rivista Black Mask negli anni 40) e attraversando le tappe più significative della storia dei rapporti fra Italia e America (per esempio, l’antologia Americana di Elio Vittorini, 1968) e anche quella dei rapporti fra generi letterari (gotico, horror, western…) e personaggi (private eyes, gangster, vampiri, ecc.). Alcune appendici concludono il testo: la più originale si intitola “I capolavori - Elenco dei noir da portare su un’isola deserta”. All’elenco, aggiungerei senz’altro questo affascinante volume di Pasquale Pede.

Il volume può essere ricevuto direttamente al proprio domicilio, al

costo di Euro 25,00 inviando una richiesta a:

info@fondazionerosellini.it