Torna in libreria Robin Young, una scrittrice che con il suo stile unico ci ha raccontato le avventure di Will Campbell in Terra Santa durante l’ultima crociata. Ora con la pubblicazione del romanzo Requiem (Requiem, 2008) si conclude la trilogia.

I due precedenti romanzi erano intitolati Anima Templi e Crociata pubblicati entrambi sempre dalla Editrice Nord.

Nel primo romanzo, Anima Templi, siamo nell’anno 1260 e la trama si svolge tra Londra da dove parte il giovane Will Campbell deciso a entrare nell’ordine dei templari. Affronta la dura disciplina dell’ordine ma vede che intorno a lui i misteri si moltiplicano: quale ruolo ha suo padre all’interno della confraternita? E quale pericoloso segreto nasconde Everard, il suo maestro? Intanto a difendere la Terra Santa sono rimasti gli ordini monastico-cavallereschi, ma solo i templari hanno le risorse economiche e militari necessarie per fronteggiare gli infedeli. A Parigi viene rubato il codice segreto dell’Anima Templi, una setta che agisce all’insaputa dei confratelli per conseguire un obiettivo ambizioso e rivoluzionario, ma in contrasto con i precetti della Chiesa di Roma.

Questi gli elementi  che porteranno il lettore dai deserti della Siria ai vicoli di Parigi, dalla corte di Londra alle piramidi egizie, una storia in cui le congiure e le battaglie, i tradimenti e le passioni si mescolano per dare vita a un trascinante giallo storico.

Nel secondo romanzo, Crociata la tregua instaurata tra cristiani e mussulmani raggiunta grazie all’Anima Templi dopo lunghi anni di scontri sanguinari, fa ben sperare Will Campbell uomo addestrato alla guerra ma come membro della società segreta chiamata Anima Templi, però, è anche un uomo di pace, però Edoardo I, re d’Inghilterra, ha inaspettatamente promesso al papa di mettersi a capo di una nuova crociata; il nuovo gran maestro templare, Guillaume de Beaujeu, è deciso

a riconquistare il Santo Sepolcro.

Inoltre, Will scopre che dovrebbe essere lui stesso il primo motore di quel nuovo, terribile conflitto: de Beaujeu infatti gli ordina di rubare la Pietra Nera della Mecca, così da scatenare la violenta reazione dei musulmani. Combattuto tra il solenne giuramento di templare e l’incarico nell’Anima Templi, Will osa disobbedire agli ordini ma, quando scopre che il seme del tradimento ha messo salde radici nei suoi alleati, non può far altro che riprendere le armi e prepararsi alla battaglia. Una battaglia che potrebbe distruggere tutto ciò in cui lui crede

In questo terzo e conclusivo romanzo il protagonista, dopo la perdita totale del regno cristiano di Oriente rientra a Parigi e spera di poter finalmente avere un poco di pace ma sarà una speranza destinata ad andare delusa.

 

L’autrice:

Robyn Young,  è nata a Oxford nel 1975 e cresciuta nelle Midlands e a Devon, ha conseguito un Master in Scrittura Creativa all’University of Sussex e insegna a Brighton, dove vive. È autrice di poesie e racconti apparsi su varie riviste e in diverse antologie. Anima Templi (Nord, 2007), il suo romanzo d’esordio e primo episodio della trilogia che ricostruisce il periodo dell’ultima crociata, è stato salutato da un trascinante successo internazionale: pubblicato in diciotto Paesi, è stato ai primi posti di tutte le classifiche e il quotidiano tedesco Bild-Zeitung l’ha premiato come «Libro dell’anno». E il successo si è ripetuto con Crociata (Nord, 2008) e Requiem, che hanno definitivamente consacrato Robyn Young come una delle autrici di gialli storici più entusiasmanti degli ultimi anni.

 

 

la “quarta”:

 

Le crociate sono ormai finite e del regno cristiano in Oriente sono rimaste solo rovine. Segnato nel corpo e nello spirito da anni di battaglie in Terra Santa, il cavaliere templare Will Campbell torna a Parigi, nella speranza di poter finalmente deporre le armi per seguire i dettami dell’Anima Templi, la società segreta nata all’interno dell’ordine con lo scopo di perseguire la pace. Ma, in quel mondo dominato da intrighi e tradimenti, la pace è un sogno impossibile. I templari, infatti, hanno stretto un’alleanza con re Edoardo  sovrano d’Inghilterra e nemico giurato di Will, che intende avvalersi del loro aiuto per marciare alla conquista della Scozia. Will è dilaniato dai dubbi, perché seguire fedelmente i fratelli templari nell’impresa lo renderebbe parte di un complotto ai danni della sua amata terra natia: combatterà per una causa nella quale non crede, tradendo la propria patria, oppure prenderà le armi in difesa della Scozia, rompendo il voto fatto all’ordine?

Nel frattempo, il nuovo re di Francia, accecato dalla bramosia di potere, sta tramando per distruggere l’ordine templare: se la lotta per la conquista della Terra Santa si è conclusa, la battaglia per la sopravvivenza dei cavalieri è appena cominciata…

 

Requiem di Robyn Young (Requiem, 2008, Traduzione Laura Prandino, Editrice Nord, collana Narrativa 365, pagg. 610, euro 19,60)

ISBN 978-88-429-1476-1