"Omaggio a Conan Doyle". Questo è il titolo dell'appuntamento in programma sabato 23 gennaio alle 16, al Cinema Edison d'Essai di Parma (Largo VIII Marzo): un pomeriggio speciale nel segno della letteratura d'autore, un incontro dedicato a uno scrittore che ha segnato la storia del giallo, e non solo. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Parma, Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile, Dreamland,  in collaborazione con Librerie Mondadori Parma (presso Euro Torri) e Agenzia degli Incantesimi.

"In continuità con l'appuntamento dedicato l'anno scorso a Poe, che ottenne un notevole successo di pubblico, - tiene a sottolineare l'Assessore Lorenzo Lasagna -  intendiamo offrire un ulteriore stimolo di riflessione sulla figura di un altro gigante della letteratura anglosassone, come Poe molto amato dai giovani. Voglio ringraziare le realtà che hanno contribuito a realizzare questa iniziativa: si tratta di una sinergia collaudata, che sa  sempre  offrire appuntamenti di ottimo livello".  

IL PROGRAMMA - Dopo l'introduzione dell'Assessore Lasagna, di Maurizio Zammarano e di Alessandro Soprani, alle 16,10 è prevista la proiezione del film "Piramide di Paura" di Barry Levinson (1985), con Nicholas Rowe e Alan Cox. Alle 18 prenderà quindi il via una conversazione su Conan Doyle, che vedrà protagonisti Lasagna e Soprani, autore del libro "L'ultima estate che giocammo ai pirati" (Mondadori, 2009): moderatore del dibattito, aperto anche agli interventi del pubblico, sarà Luca Ferrari. L'ingresso all'appuntamento è libero e gratuito.

 

CONAN DOYLE - Arthur Ignatius Conan Doyle (Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930) è considerato, insieme a Edgar Allan Poe  tra i più grandi autori dei generi letterari giallo e fantastico. In particolare Conan Doyle è il capostipite del sottogenere noto come giallo deduttivo reso famoso dal personaggio dell'investigatore Sherlock Holmes; la produzione dello scrittore, tuttavia, va dal romanzo d'avventura alla fantascienza, dal soprannaturale ai temi storici.