Tutto è pronto per il nuovo Sherlock Holmes. Intervistato da SciFiWire, il produttore Joel Silver conferma che le riprese sono in programma prima della fine di quest'anno. "Inizieremo in autunno, e il film sarà pronto per l'anno prossimo".

E pare che il primo film contenga già indizi per il sequel: il film terminava con Holmes che identifica il suo acerrimo nemico Moriarty, e da qui prenderà le mosse il secondo episodio. "Moriarty dev'essere un personaggio straordinario" spiega Silver. "Il primo film è servito a preparare il suo arrivo, e adesso è giunto il suo momento."

Silver ha aggiunto poi che Rachel McAdams tornerà a interpretare Irene Adler nel secondo film, ma stavolta non sarà lei la protagonista femminile. Il casting, sia per la nuova leading lady sia per Moriarty, dovrebbe svolgersi a breve, se davvero le riprese iniziano in autunno.

Nessun dubbio, ovviamente, sul ritorno di Robert Downey Jr. e Jude Law; mentre per Moriarty, nei mesi scorsi è circolato con insistenza il nome di Brad Pitt. Sappiamo già che le riprese si svolgeranno tra Parigi e la Svizzera. Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes è uscito al cinema il 25 dicembre 2009. Sherlock Holmes 2 pare invece che  esordirà nelle sale americane il 16 dicembre 2011.