Hero Complex riporta che il regista Guy Ritchie ha abbandonato i suoi progetti per l'adattamento cinematografico del film di Lobo, il noto personaggio della DC, per dirigere Sherlock Holmes 2. Molto probabilmente hanno influito sulla scelta il Golden Globe vinto da Downey Jr. in Sherlock Holmes e il fatto che la pellicola ha totalizzato al botteghino 389 milioni di dollari in tutto il mondo, e c'è da considerare che il film non è ancora uscito in Germania, Francia, Giappone e in altre nazioni. La franchise di Holmes è una sicurezza rispetto al film su un personaggio non molto conosciuto, con uno strano look che negli anni novanta era stato concepito come una parodia di Wolverine.

Ai primi di gennaio era stata data inoltre la notizia che Robert Downey Jr. aveva abbandonato il film Cowboys & Aliens, l'adattamento cinematografico dell'omonimo fumetto della Platinum Comics diretto da Jon Favreau. Non sono state fatte ancora dichiarazioni ufficiali del ritorno di Downey Jr. per Baker Street o su quali sono i progetti di Jude Law, ma è certo che è stato detto che l'inizio delle riprese è previsto per questo giugno.

Il produttore Joel Silver che lavora come produttore sia per Lobo che per Sherlock Holmes 2 in un'intervista ad Hero Complex ha rivelato che lo studio vuole fare un sequel di Holmes con Silver e Ritchie anche a costo di causare problemi all'adattamento cinematografico di Lobo: “Non credo che lo farà adesso [Ritchie]. Penso che sarà un altro regista [che lavorerà al progetto di Lobo]. Lo studio vuole che noi e Guy ci concentriamo sulla realizzazione di un altro “Sherlock Holmes”. Quindi penso che faremo quello. E una conversazione ancora in corso. Downey ha amato l'esperienza di interpretare Sherlock e gli piacerebbe interpretarlo di nuovo, ed io amerei vederlo di nuovo in quel ruolo. Jude [Law] e tutti gli altri torneranno [nel film] e sarà grandioso. Quindi stiamo cercando di vedere se possiamo fare qualcosa in fretta con un altro film di “Sherlock Holmes”. Abbiamo qualche idea e qualche buona storia”.

Per quanto riguarda il rumor su Brad Pitt come interprete del professor Moriarty, Silver ha detto: “Beh, voglio dire, ne abbiamo parlato ad un certo punto, ma sapete al momento non siamo sicuri di cosa stiamo per fare. Staremo a vedere cosa succederà”.