La prima edizione di URBINOIR si terrà giovedì 2 dicembre 2010 presso la sede del DIPLEFILI e della Facoltà di Lingue dell’Università di Urbino, nella Biblioteca del Palazzo Petrangolini, in Piazza Rinascimento 7.

Anticipata da due edizioni intitolate rispettivamente “Season’s Greetings con delitto” (2008) e “Nero Natal” (2009), Urbinoir – che ora ha anche una sua pagina web che vi invitiamo a visitare, www.urbinoir.uniurb.it – vuole proporsi come un appuntamento annuale, con l’obiettivo di riunire studenti e studiosi intorno a un dibattito e a uno scambio di idee ed energie sulla narrativa noir di qualità.

Alle ore 15.30 terremo una tavola rotonda sul noir con presentazione della nostra pagina web e delle nostre attività collaterali. Alle 17.30 è prevista la presentazione dell'ultimo romanzo "giallo" del prof. Carlo Flamigni, Circostanze casuali (Sellerio 2010), a cui seguirà un incontro con Roberto Barbolini (scrittore e giornalista di “Panorama”). Dopo un buffet presso la nostra Facoltà, seguirà una serata di musica e readings spontanei che comprenderà anche la presentazione di Acqua Storta, il graphic novel ispirato al romanzo omonimo di L. R. Carrino, già nostro ospite lo scorso anno. Saranno presenti la disegnatrice Maria Pia Cinque (MP5) e lo sceneggiatore Valerio Bindi. All’artista MP5 dobbiamo anche il logo di Urbinoir.

Questa iniziativa si colloca nell’ambito di un genere di percorso interdisciplinare, genere a cui il nostro Ateneo è particolarmente sensibile. Il nostro gruppo, facendo leva sull’interesse per gialli, polizieschi, crime fiction e noir, si propone di riflettere, anche attraverso tesi e ricerche, su importanti questioni culturali, politiche ed etiche del nostro tempo in modo trasversale e piacevole per gli studenti di ogni facoltà.

Un’altra prerogativa del gruppo è che la sua composizione potrà cambiare di anno in anno a seconda degli interessi, degli impegni e dei progetti personali. Il Comitato Scientifico di quest’anno è così composto:

Alessandra Calanchi, Gianni Darconza, Ivo Klaver (docenti)

Con la preziosa collaborazione di:

Tiziano Mancini (Segreteria del Rettore - Relazioni Pubbliche)

Gabriele Cavalera (Ufficio Pubbliche Relazioni del Comune di Urbino)

Giulia Ovarelli (Noirmaster)

E con l’insostituibile supporto del Preside Anna Teresa Ossani, del Direttore del Dipartimento Gioia Zaganelli, di tutto lo staff tecnico-amministrativo, e del personale ATA.

________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504