Sherlock, la nuova e brevissima serie – solo tre puntate – della BBC, divide gli inglesi.

L’ultima puntata è andata in onda domenica scorsa, 8 agosto 2010, e le reazioni sono state, come per le prime due puntate, diametralmente opposte. I critici, Sarah Dempster del Sunday Times in primis, sono tutti entusiasti dello Sherlock del giovane attore inglese Benedict Cumberbatch, che definiscono tremendo e arrogante, ma irresistibile. Affiancato dal bravo Martin Freeman (già visto in Love Actually e nella serie tv The Office) nei panni di Watson, Cumberbatch è un perfetto Holmes del ventunesimo secolo. L’idea, come si legge nelle interviste rilasciate sia dagli attori che dagli sceneggiatori in vari quotidiani inglesi, è proprio quella di trasportare lo Sherlock Holmes di Conan Doyle in un presente possibile e a tratti stravagante e ignoto.

Ci sono riusciti?

Abbiamo chiesto in giro ai telespettatori inglesi. Ed è proprio fra loro che la spaccatura tra fan e dissacratori diventa insormontabile. Per esempio, Edward B. ci dice di aver visto per caso il telefilm da un suo amico, durante una cena e di averlo trovato orribile: “Spazzatura. I critici che lo osannano dovrebbero cambiare mestiere. La sceneggiatura era orribile, così come la recitazione, sempre se si può definire recitazione, quella!”.

Opposta l’opinione di James L.: “Assolutamente notevole! La televisione nel suo prodotto più alto.” E così via.

A onor del vero, le opinioni a favore sono molte di più rispetto a quelle che invece stroncano questa nuova serie tv. Sherlock piace agli inglesi, che vedono tornare alla ribalta uno dei loro National Heroes più famosi ed esportati. Nemmeno Poirot raggiunge vette di orgoglio nazionale così alte… forse perché è belga? Chissà!

L’opinione dei critici non lascia adito a fraintendimenti: Sherlock è fantastico per il gruppo

di attori, per il regista e per gli sceneggiatori, è ironico, pungente e tiene con il fiato sospeso.

Il finale di stagione lascia anche uno spiraglio aperto per una nuova serie, che sicuramente

ci sarà… Moriarty permettendo.

(Questo articolo è stato pubblicato per dare seguito ai tre recenti episodi trasmessi da BBC One negli scorsi giorni. L'ultima recensione - episodio 3 - potete leggerla su www.sherlockmagazine.it/notizie/4071/. Noi torniamo presto, dopo qualche giorno di ferie. - La redazione).

________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504