E’ in libreria dalla fine di settembre un romanzo di Christian Mørk dal titolo Darling Jim (Darling Jim, 2007).

Il romanzo ha avuto un notevole successo in Danimarca, dove è nato l’autore, vendendo in poco tempo cinquantamila copie e per mesi è stato ai vertici della top Ten e i relativi diritti sono stati venduti in 17 paesi.

Il romanzo, un moderno noir con decisi elementi gotici, si ispira alla mitologia irlandese reinterpretando in chiave contemporanea la figura del licantropo.

L’autore nello scrivere questa storia ha dichiarato di essersi ispirato ad un fatto realmente accaduto e ne è scaturita una trama ben congegnata con un'ottima alternanza di leggenda, dramma e passione amorosa, il tutto mescolato in un riuscitissimo noir. Una favola per adulti che svela al lettore la seduzione del male, miscelando miti irlandesi di uomini-lupo, principi, bardi, tre sorelle prigioniere e una zia orribile.

Tutto inizia quando in una casa alla periferia di Dublino si scoprono i cadaveri di tre sorelle morte misteriosamente e sembra che rimarrà sempre un segreto il motivo della loro morte.

Poi un giorno il giovane Niall che lavora come postino, trova un diario in un mucchio di carta che doveva essere distrutta e su quel diario legge una tragica storia d’amore di Fiona Walsh e delle sue sorelle. Così il giovane viene a sapere di Jim uno “storyteller” che gira tutta l’Irlanda raccontando la storia macabra del principe che diventa lupo, una storia che affascina il pubblico e lui nel contempo corteggia giovani ragazze.

Le sorelle Walsh, pur leali fra loro non sono rimaste immuni dal fascino del cantastorie, ma si sono trovare in grande pericolo quando hanno scoperto ciò che lui nascondeva.

Ora sarà il giovane postino che andrà alla ricerca della verità e della terza sorella scomparsa. Ma il lupo delle storie di Jim è molto vicino.

L’autore:

Christian Mørk, nato in Danimarca, vive negli Stati Uniti da quando aveva

Christian Mork
Christian Mork
vent'anni. Laureato in giornalismo alla Columbia University, lavora per «Variety» e il «New York Times», oltre a essere produttore cinematografico per Warner Bros.

L’autore dichiara che da sempre ama narrare storie preferendo questo che interpretare sulle scene le storie scritte da altri.

Oggi vive tra Brooklyn e Parigi. Darling Jim è il suo secondo romanzo, pubblicato con successo in diciassette Paesi, nominato in Francia al Prix du Roman Noir 2009 del «Nouvel Observateur» e a Le Prix Polar sncf 2009.

 un brano:

«Caro amico sconosciuto. Ti prego, ascoltami. Sono ancora qui, e non ho molto tempo. A te lascio in eredità la mia storia e tutti i miei domani, perché presto non ci sarò più. Moriremo in questa casa perché abbiamo amato un uomo chiamato Jim senza conoscerlo veramente. Ascoltami attentamente mentre ti racconto quello che è successo»

La quarta:

Niall, un giovane postino che lavora nei sobborghi di Dublino, trova per caso il diario di una donna assassinata finito sul fondo di una cassetta per le lettere destinate al macero. In quelle pagine, Fiona Walsh gli rivela i segreti della più tragica storia d'amore di cui lui abbia mai sentito raccontare.

Niall decide di mettersi sulle tracce di Darlìng Jim, un seanchai, il narratore itinerante che ha segnato il destino di Fiona e le sue due sorelle, uomo pieno di misteri che attraversa l'Irlanda a bordo di una scintillante motocicletta rossa, seduce le donne e incanta le folle con le sue storie macabre, rapendo con la forza delle parole chiunque stia ad ascoltarlo.

Il principe che diventa lupo del suo racconto, fatalmente, ricorda molto lo stesso Jim: dovunque lui sia passato, si sono verificati delitti orribili per cui ancora non esiste un colpevole. Niall può risolvere il mistero, ma ha poco tempo a disposizione, perché il lupo delle storie di Jim non è lontano, e il suo ululato dalla foresta non tarderà a farsi sentire.

Christian Mørk, Darling Jim (Darling Jim, 2007)

Traduzione Giorgio Puleo, Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 375, euro 18,00

ISBN 978-88-317-0682-7