Torna lo scrittore udinese che si cela sotto lo pseudonimo di Frank Spada a narrare una seconda avventura del detective Marlowe con il titolo Dimmi chi sei, Marlowe (2010).

Come nel precedente romanzo Marlowe ti amo, pubblicato sempre dalla Robin, l’autore riesce a creare le stesse atmosfere che ricordano in pieno i romanzi di Raymond Chandler e il lettore si trova in pieno negli anni ’50, con situazioni pericolose, colpi di scena e molto altro.

Frank Spada è nato a Udine. Nel 2008 il suo racconto Un'albicocca al sole è stato pubblicato nell'antologia "Giallomilanese 2008" (Editrice ExCogita, Milano) e il racconto L'altra è stato segnalato tra i finalisti del concorso "Dialoghi con C. Pavese" (La Stampa, Torino).

Nel 2009 i suoi racconti A quattro mani. Mozziconi copiativi e Immagini e inferenze, sono stati rispettivamente pubblicati nelle antologie "L'accidia", "L'invidia" e "Pensieri d'inchiostro" (Giulio Perrone Editore, Roma); il racconto Vertigini in contanti nella rivista letteraria "Prospektiva" (n. 47) e La madre tuttofare nell'antologia "Un sogno dentro un sogno" (Editrice I sognatori, Lecce). Segnalato nel concorso letterario "Divinando - Villa Petriolo" con il racconto Domenica di sera, in "Interrete Shorts" con Punti di vista, in "Racconti nella rete" con Sceneggiata e nel "Racconto nel cassetto" con Segnali di fumo, altri suoi racconti sono pubblicati online nei siti letterari Riaprire il fuoco, Scrigno, Carta e calamaio, Dadamag, Contecurte, La lettera rubata. Thriller Magazine, Fantareale, Tifeo Web. Infine il racconto Piccole luci è risultato vincitore del concorso letterario "La MIA estate".

 

  

la “quarta”:

 

Il detective Marlowe è momentaneamente parcheggiato in una clinica di Loco Hermoso, in territorio messicano. In convalescenza dopo un intervento chirurgico, si gode le cure dell’incantevole Miranda, l’infermiera dei sogni proibiti di ogni malato. Lasciato il Messico e rientrato a casa, Marlowe riceve una telefonata dalla signorina Conchita, sorella gemella di Miranda. Ugualmente bella da mozzare il fiato, la señorita rifila alla curiosità del detective strane storie di certi amori proibiti, costringendolo a seguire un caso pieno di sorprese e soprattutto a fare i conti col suo doppio, quel gemello siamese che lui s’è trovato cucito alla coscienza.

Tra molti “pollicini” e interminabili sigarette, spuntini al Minnie’s bar dove oltre al cibo c’è sempre un balconcino da apprezzare, in sella alla sua Olds Marlowe segue la pista di due antichi gioielli che uniti simboleggiano la vita eterna e per i quali più di qualcuno è disposto a uccidere.

Sequenze da film e colpi di scena, tra richiami letterari e acrobatiche metafore, non ultima quella che vede il detective con la sua baby alla tempia, mentre il jazz della West Coast si fa più acuto…

 

 

Frank Spada, Dimmi chi sei, Marlowe (2010)

Robin Edizioni, collana La Biblioteca del Mistero, pagg. 164, euro 13,00

ISBN 978-88-7371-621-1