Distribuito nelle sale americane dal 15 febbraio 2023, Marlowe (Detective Marlowe nel nostro Paese) è tratto dal romanzo The Black-Eyed Blonde di Benjamin Black, pseudonimo di John Banville, pubblicato anche in Italia (La bionda dagli occhi neri, Guanda, 2014).

Ritenuto da molti uno dei più significativi romanzieri contemporanei, Banville ha vinto i premi letterari più prestigiosi, fra cui il Booker Prize per Il Mare, il Premio Franz Kafka, il Premio Nonino, l’Irish Book Awards, l’European Literary Award, l’Irish PEN Award e il Premio Principe delle Asturie.

Nel 2014, sul Corriere della Sera, Pietro Citati ha definito il suo L’intoccabile “un romanzo straordinario: certo il più bello degli ultimi quarant’anni” per “la vastità, la ricchezza, il terribile riso”. Si distingue per una prosa precisa e fredda, secondo alcuni caratterizzata da un’inventiva nabokoviana, e per una accentuata tendenza all’umorismo nero. Fra le sue opere, anche una serie di romanzi polizieschi ambientati nella Dublino degli anni Cinquanta, incentrati sulle vicende dell’anatomopatologo Quirke.

La bionda dagli occhi neri è un interessante apocrifo di Philip Marlowe, il detective privato protagonista dei romanzi di Raymond Chandler, di cui rievoca efficacemente i tratti caratterizzanti, le vicende, le ambientazioni, le atmosfere.

E il film che l’irlandese Neil Jordan ne ha tratto e che in Italia sarà distribuito in dvd e blu ray, sembra avere – come ha scritto qualcuno – il sapore di un film arrivato fuori tempo massimo e, proprio per questo, non si riesce a non volergli bene. Una pellicola dal sapore retrò, intenzionalmente lontano dagli stilemi e dai ritmi del cinema contemporaneo, che recupera le suggestioni del noir degli anni Quaranta, senza trascurare espliciti riferimenti alle sue rivisitazioni nostalgico-revisioniste degli anni Settanta (un esempio tra tutti, Chinatown di Roman Polanski).

La trama è paradigmatica: Marlowe (Liam Neeson) viene assunto per trovare l’ex amante dell’affascinante ereditiera Clare Cavendish (Diane Kruger), figlia di una famosa star del cinema (Jessica Lange). La scomparsa della giovane porta alla luce una fitta rete di bugie e inganni e il detective si trova ben presto coinvolto in una complessa e rischiosa indagine.

Liam Neeson propone il personaggio di Chandler con accenti pacati, misurati, malinconici, suggerendone la solitudine, il maceramento emotivo, la sua dolente attitudine a incarnare quello che Chandler definiva “principio di redenzione” (“sulla strada dei criminali deve camminare un uomo che non è un criminale”). Un film certamente imperfetto, ma non privo di fascino proprio per la capacità di rievocare, anche con valide intuizioni figurative, i contenuti e l’estetica di un genere ormai purtroppo lontano dalla sensibilità contemporanea.

Detective Marlowe (Marlowe)

Regia: Neil Jordan

Interpreti: Liam Neeson, Diane Kruger, Jessica Lange

Paese: Irlanda, Spagna, Francia

Anno: 2022

Durata: 109 min

Dvd e Blu-ray: Eagle Pictures

Disponibile dal 30 agosto 2023