E’ da pochi giorni in libreria un romanzo rivolto a giovani lettori che ha tutti gli ingredienti del giallo con in più misteri, suspance, azione e brividi horror. Titolo del romanzo: Il complotto di Frankenstein (2010) primo volume della serie “La squadra dell’impossibile”. L’autore è Massimo Polidori.

Per quanti amano le avventure di Sherlock Holmes, le atmosfere di mistero, gli intrighi, le nebbie della Londra vittoriana, il mondo dell’illusione e anche mostri del tipo Frankenstein allora questo è il libro per voi.

La squadra è composta da Omero Leeds, un ragazzo riflessivo, curioso a amante dei libri, è figlio di un poliziotto di Scotland Yard e ha l’abilità di trovarsi sempre in mezzo ai mister. Amanda Fay è una graziosa ragazza ma è anche un maschiaccio, coraggiosa e furba. Non si perde mai d’animo davanti alle situazioni più pericolose. Max Keller è cieco, ma lui è “l’uomo che sa”. Crea illusioni, ma nessuno conosce le sue origini. Poi ci sono Blacky, Rusty e altri che conoscono molto bene i bassifondi di Londra

L'autore:

Massimo Polidoro, scrittore e giornalista, ha pubblicato una trentina di libri, il gruppo Repubblica-L’Espresso ne ha mandati in edicola sei allegandoli ai suoi quotidiani, mentre di un altro volume sono stati venduti i diritti per un film della 20th Century Fox. E’ inoltre considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo del mistero e della psicologia dell’insolito: co-fondatore e segretario del CICAP (Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) è stato il primo e unico docente di un corso universitario dedicato alla psicologia dell’insolito.

un brano:

"Mr. Polidoro,

lei non mi conosce ma io conosco lei.

E' necessario che lei parta oggi stesso per Londra. Per dimostrarle che so quello che dico la informo che in questo momento lei sta bevendo caffè da una tazza rossa, che appesa al muro davanti a lei si trova una locandina del mago Houdini acquistata da poco e che tra due minuti suonerà il telefono.

Sarà sua sorella che la vorrà invitare a pranzo per domenica. Purtroppo, non ci potrà andare perché sarà a Londra.

Non perda tempo, si metta subito in viaggio.

Buona fortuna.

M. K."

la “quarta”:

Quando Omero si trasferisce a Londra con il padre, poliziotto di Scotland Yard, resta impressionato dai suoi immensi viali affollati e dai suoi vicoli intricati. Ma non immagina quanti misteri e fatti inspiegabili nasconda la città... Ben presto infatti al padre di Omero viene affidato un caso davvero strano: sulla collina di Primrose Hill e ai docks lungo il Tamigi alcune persone hanno avvistato una strana creatura, e la stampa è sicura che si tratti del mostro di Frankenstein. Incuriosito dalle indagini, Omero si mette sulle tracce del mostro insieme ad Amelia, figlia di una famosa medium, e a Rusty e Blacky, due ragazzini che conoscono i bassifondi della città come le loro tasche...

Max Keller,  La Squadra dell'Impossibile: Il Complotto di Frankenstein (2010)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 347, euro 17,50

ISBN 978-88-566-0938-7