«C'era una volta una vedova con tre figli che si chiamavano Nero, Marrone e Blu. Nero era il maggiore, lunatico e aggressivo. Marrone era il figlio di mezzo, timido e ottuso. Ma Blu era il beniamino di sua madre. Ed era un assassino.» 

Inizia così il nuovo romanzo di Joanne Harris che si presenta in questi giorni in libreria con Il ragazzi con gli occhi blu (Blueeyedboy, 2010).

Questo romanzo a pochi giorni dalla sua pubblicazione ha scalato le classifiche inglesi piazzandosi

nella top ten dei libri più venduti. Solo in Italia i suoi romanzi pubblicati in precedenza hanno venduto un milione di copie.

Ogni romanzo di Joanne Harris è una nuova scoperta per il lettore, Il ragazzo con gli occhi blu ci narra di un uomo che a quarant’anni vive ancora con la madre e nel Web tiene un blog dedicato a tutte le “persone cattive” nel quale si può dar sfogo ai propri pensieri, anche a quelli peggiori e Blu ne ha uno terribile: sogna di uccidere sua madre.

Nel mondo reale ha una sola persona che può considerare amica è Albertine che lo definisce in maniera totalmente contraria a come appare nel mondo virtuale. Ma allora quale è il vero Blu?

Per scoprire questo si deve scavare nel suo passato, quando era un bambino sensibile e delicato mentre suo fratello chiamato dalla madre Nero era lunatico e aggressivo e Marrone timido e ottuso.

Il lettore leggerà un romanzo avvincente, disturbante, sorprendente, capace di esplorare le sue pulsioni più nere, che racconta una storia densa di colpi di scena, ambientata nell'inafferrabile e labirintico mondo del web.

L'autrice:

Joanne Harris è nata nel 1964 a Barnley nello Yorkshire da padre inglese e madre francese, è cresciuta praticamente nel negozio di dolciumi dei nonni, tra dolciumi e folklore.

Si è laureata al St. Catherine’s College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno. Dopo la laurea si è dedicata all'insegnamento di lingua e letteratura francese.

Come abbiamo scritto il suo primo romanzo, The Evil Seed, è stato pubblicato nel 1989, ma è rimasto lungamente inedito in Italia

Nel 1998 ha esordito con Chocolat, il suo primo grande successo, tradotto in tutto il mondo e da cui nel 2001 è stato tratto l'omonimo film della Miramax, diretto da Lasse Hällstrom con Juliette Binoche e Johnny Depp.

È anche autrice, con Fran Warde, di La cucina di Joanne Harris (2003) e di Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat» (2007).

Ricordiamo inoltre i romanzi  fantasy:  Le parole segrete e Il seme del male  pubblicati sempre dalla Garzanti.

la “quarta”:

Blu non è più un bambino cattivo. Ora è un uomo di quarant'anni. Vive ancora insieme con la madre in un paese dello Yorkshire dove conduce una vita apparentemente normale. Un'esistenza ordinaria, molto diversa da quella che l'uomo conduce nel mondo virtuale.

Sul web Blu ha fondato un blog dedicato a tutte le persone cattive in cui dà sfogo ai suoi desideri più nascosti, confessa pulsioni omicide, racconta la sua infanzia. Pensieri oscuri si agitano nella sua mente di bambino.

Un bambino incompreso, dotato di una sensibilità straordinaria, e ossessionato da una terribile fantasia, quella di uccidere sua madre.

Ma cosa è vero e cosa non lo è? Qual è il confine tra realtà e mondo virtuale? Forse l'inquietante amica Albertine lo sa. O forse no. Una cosa è certa: Blu non è quello che sembra.

Di lui Albertine dice: loquace, affascinante, manipolatore. Ma allora chi è veramente? Non resta che scavare nel vero passato di Blu, un passato oscuro, un passato di rivalità e menzogne, segnato dalla presenza di Emily, bambina prodigio dotata di un dono unico e misterioso, quello di ascoltare i colori della musica…

Joanne Harris, Il ragazzo con gli occhi blu (Blueeyedboy, 2010)

Traduzione Laura Grandi, Garzanti, collana Narratori moderni, pagg. 455, euro 18,60

ISBN 978-88-11-68186-1