Chi ha letto un romanzo scritto da Don Winslow, attende con impazienza l’uscita di un suo prossimo romanzo avendo la certezza di non rimanere deluso.

Finalmente da fine novembre è disponibile in libreria La lingua del fuoco (California Fire and Life, 1999) un romanzo che purtroppo ha dovuto attendere molti anni per essere pubblicato nel nostro paese.

La Einaudi ha già pubblicato altri suoi lavori e in particolare chi ha letto e amato Il potere del cane scoprirà che anche in questo romanzo Don Winslow, come pochissimi altri scrittori al mondo, sa fondere un giallo impeccabile con l'esplorazione a tutto campo delle nuove frontiere del crimine.

Nel presente romanzo il protagonista è Jack Wade, un ex poliziotto, un esperto in incendi e lavorava nell’apposito dipartimento. E’ stato licenziato per aver protetto un testimone ed ora lavora come esperto per la California Fire and Life, una compagnia assicurativa.

Jack Wade sa tutto sul fuoco e sa interpretare le tracce che lascia capendo immediatamente se l’incendio è scaturito in maniera normale o se è stato appositamente acceso.

Quando scoppia un incendio di un’ala di un palazzo fortemente assicurato, con la conseguente morte della ex moglie del proprietario e distrutto una preziosa collezione di mobili antichi, la compagnia assicurativa invia a investigare il suo massimo esperto: Jack Wade.

Contrariamente a quanto verbalizzato dalla polizia locale come “incendio accidentale e morte accidentale”, Jack capisce che l’incendio è doloso e che dietro a tutto questo ci sono cause non “accidentali” e che il beneficiario dell’assicurazione tutto l’interesse a riscuotere i milioni della assicurazione.

L’autore:

Don Winslow, è nato a New York nel 1953. Nella sua vita ha svolto molti mestieri, fra cui regista teatrale e televisivo, attore e guida di safari è stato anche un investigatore privato e consulente di studi legali ed assicurazioni.

Dal suo romanzo La leggenda di Bobby Z (The Death and Life of Bobby Z) edito nel 1997 da Rizzoli, è stato tratto nel 2007 il film omonimo (uscito in Italia come Bobby Z, il signore della droga), diretto da John Herzfeld e interpretato da Laurence Fishburne.

E’ autore di undici romanzi, che lo hanno consacrato come nuovo maestro del noir.

Einaudi Stile libero ha pubblicato finora L'inverno di Frankie Machine (ultima edizione «Super ET», 2009), diventato un vero e proprio caso letterario, Il potere del cane e La pattuglia dell'alba.

la “quarta”:

Quando c'è un incendio, Jack Wade si precipita. È un ex poliziotto del dipartimento incendi licenziato per aver protetto un testimone. Adesso lavora come perito per la compagnia di assicurazioni California Fire and Life. Ovvero fruga tra le ceneri delle vite di altra gente. È un uomo che conosce la lingua del fuoco, che sa leggere le tracce rimaste come una carta stradale. Quando viene chiamato a esaminare una strana richiesta di assicurazione, le tracce gli dicono che c'è qualcosa di sbagliato. Di talmente sbagliato che Jack viola la sua regola principale - mai metterci niente di personale, né di emotivo - e si butta a capofitto nel caso...

Usando l'esperienza di uno dei suoi molteplici mestieri - in questo caso l'investigatore assicurativo nel campo degli incendi dolosi - Don Winslow ha scritto con La lingua del fuoco un autentico capolavoro.

Don Winslow, La lingua del fuoco (California Fire and Life, 1999)

Traduzione Alfredo Colitto

Einaudi editore, collana Stile Libero Big, pagg. 550, euro 21,00

ISBN 978-88-06-20427-3