La Rizzoli in questi giorni ha inviato in libreria un romanzo, Kerbala dello scrittore e giornalista francese Jacques Charmelot.

Charmelot è un famoso inviato di guerra che ha già scritto un romanzo (L’ombre de Bagdad, 2004), ha soggiornato a lungo nell’Irak del dopoguerra, questa esperienza e la sua profonda conoscenza del mondo islamico gli ha permesso di scrivere Kerbala.

Una avventura mozzafiato che si svolge in un paese devastato, tra lotte di potere delle tribù del deserto, complotti dell’estrema destra americana e intrighi dello spionaggio internazionale.

Tutto inizia con una indagine condotta dal report americano Ned Rush che cerca di capire dova va a finire quell’immenso fiume di denaro che affluisce in Irak per la sua ricostruzione, ma di cui se ne perdono misteriosamente le tracce. Ha parlato di questo con l’amico Charles e poco dopo svanisce nel nulla.

Charles cerca di rintracciare l’amico e nel contempo si mette anche lui a indagare su quelle somme mai spese per la ricostruzione. Le sue indagini lo porteranno a scoprire un complotto per la conquista del potere in America ma anche al ritrovamento della lettera perduta di Kerbala, la seconda città santa dell’Irak, il cui contenuto potrebbe essere devastante per l’Islam e mettere in pericolo la pace nel mondo.

Un interessante romanzo che si muove tra realtà storica, uno scenario politico attuale e un poco di fantasia.

L’autore:

Jacques Charmelot, giornalista e scrittore francese, ha vissuto a Washington, Beirut, Teheran, ed è stato inviato sui principali fronti di guerra degli ultimi anni, in particolare nei Balcani e in Medio Oriente. Nel 2008 ha passato un anno a Baghdad a capo della redazione locale dell’Agence France Presse. Oggi vive tra Parigi e Roma.

E’ il marito della notissima giornalista italiana Lili Gruber.

la “quarta”:

Dove sono finiti i soldi? È l’ultima domanda che si è fatto Ned Rush, subito prima di scomparire. Quando l’amico Charles si getta sulle sue tracce sa solo che il giornalista americano stava indagando sulle immense somme spese per la mai avvenuta “ricostruzione dell’Iraq”. Quello che ignora è che Ned è incappato in un segreto che ha già fatto molte vittime: l’operazione Powerball, un complotto che tra pochi giorni costerà all’America un presidente e al resto del pianeta una guerra mondiale. Per questo, a Washington, il capo della sicurezza della Casa Bianca sta lottando contro il tempo per salvare le vite di Charles e Ned – e la propria. E per questo, nelle strade di Baghdad, i mercenari della potente compagnia di sicurezza privata Total Force hanno scatenato contro i due amici una caccia senza quartiere. Insieme al fedele interprete Hikmat e alla dolce Leyla, Charles dovrà scendere nella città sotterranea di Najaf, penetrare nel cuore della Green Zone di Baghdad, raggiungere le vie dei contrabbandieri sul confine siriano e prendere una decisione che potrebbe cambiare la storia del mondo musulmano: rivelare o no il contenuto della lettera perduta di Kerbala, il più pericoloso segreto dell’Islam?

Jacques Charmelot, Kerbala (Kerbala)

Traduzione Giovanni Zucca

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 476, euro 18,50

ISBN 978-88-17-04164-5