Nella collana 24/7 della Rizzoli viene pubblicato un volume con due avventure a fumetti del famoso investigatore francese Nestor Burma, i titoli sono: Un cadavere in scena (M’as-tu vue en cadavre?) tratto dall’omonimo romanzo, mentre  Notte di sangue a Le Troncy (Un gueule de bois en plomb) è una opera originale del bravissimo disegnatore Jacques Tardi che ha disegnato anche la prima opera citata.

E’ noto che il creatore di questo originale e un poco strano investigatore è stato Léo Malet.

Questo scrittore nato a Montpellier ha avuto una vita abbastanza travagliata e fu anche internato in un campo di concentramento nazista.

Insieme a Simenon, è stato considerato il maggior rappresentante del romanzo poliziesco francese. Prolifico e geniale, originale e controcorrente occupò un posto di primo piano tra gli intellettuali che gravitavano intorno al Surrealismo e ad Andrè Breton.

Nel 1943 scrisse il primo romanzo con protagonista Nestor Burma con il titolo 120 Rue de la Gare  (Fazi 2004). Le avventure di questo investigatore sono circa trenta e dentro questa serie l’autore ha ritagliato uno spazio speciale per una serie di 15 romanzi, intitolata "I nuovi misteri di Parigi" ed ogni romanzo si svolge in un quartiere diverso ( i famosi Arrondissement).

Tutti i suoi romanzi offrono vari livelli di lettura, gli ingredienti sono: trame mozzafiato, un investigatore molto sui generis, spregiudicato e poco ligio alle regole, gli piacciono le belle donne ed ama molto Parigi. Una Parigi degli anni ’40 e ’50 che l’autore descrive magistralmente con le sua vie ed i suoi, in alcuni casi, strani abitanti.

L'investigatore Nestor Bruma ha avuto anche una trasposizione a fumetti per opera del disegnatore Jacques Tardi.

Gli autori:

Léo Malet (1909-1996) è tra i padri del poliziesco francese. Oltre alle avventure di Nestor Burma (che hanno dato vita a trasposizioni cinematografiche e televisive) ha pubblicato la Trilogie noir, unanimemente considerata il suo capolavoro.

Jacques Tardi (1946) è tra i più grandi fumettisti francesi. Nel 1976 ha creato il personaggio di Adèle Blanc- Sec (in Rizzoli Lizard sono disponibili Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec, vol.1 e vol.2). È autore, tra gli altri di La Guerre des Tranchees

La quarta:  

Nel cuore di una Parigi anni Cinquanta ambigua e cinica, che non ha niente della romantica città da cartolina a cui ci hanno abituati e che ospita invece ombre e malaffare a ogni angolo di strada, l’impareggiabile Nestor Burma si muove con la consueta ironica cautela, seguendo il filo di due nuovi casi. Questa volta il titolare dell’agenzia Fiat Lux dovrà immergersi negli ambienti torbidi ed effimeri dello spettacolo, insieme alla fedele e formosa segretaria Hélène, in ansia per la sorte di un amico di famiglia. E finirà per doversi difendere da se stesso: sconvolto per la morte di Bélita, una zingarella conosciuta durante un’indagine, Burma cede al vizio del bere, ma deve fare appello a tutta la sua forza d’animo quando vengono trovate le sue impronte su un cadavere.

Dopo l’uscita in BUR di 120, Rue de la Gare e Nebbia sul ponte di Tolbiac – Delitto al Luna Park, questo volume conclude la serie illustrata di Tardi dedicata all’antieroe di Léo Malet, l’anarchico detective privato che conduce le proprie inchieste con svagata e geniale indifferenza.

Leo Malet e Jacques Tardi, Un cadavere in scenaNotte di sangue a Le Troncy (M’as-tu vue en cadavre?- Un gueule de bois en plomb)

Traduzione Michele Foschini

Rizzoli, collana 24/7, pagg. 160, euro 18,90