Con l’inizio di settembre Sherlock Magazine da vita a una nuova rubrica mensile che segnalerà a ogni inizio mese quello che il lettore troverà poi in libreria. Per ogni volume sarà indicato: editore, autore,  titolo, n. pagine, prezzo, collana e se disponibile il relativo ISBN. Avvisiamo i lettori sin da ora che le informazioni non sono, e non possono essere complete dato il vasto numero di case editrici che pubblicano narrativa “gialla”, ma in ogni caso queste informazioni potranno essere utili e dare delle indicazioni.

Ovviamente cercheremo sin dai prossimi mesi di ampliare il numero delle segnalazioni.

 

GARZANTI

Bruno Morchio  -  Il passato non fa sconti,  pag. 300,  euro 16,00

Collana:  Narratori moderni 

 

Il Gigante - ovvero il dottor Ingroia - è un anziano psichiatra e psicanalista. Vive in una bella villa sulle colline sopra Genova con una moglie un po' troppo giovane, Carolina. Il Gigante ha tentato il suicidio. Mara chiede a Bacci di occuparsene. L'investigatore genovese accetta di malavoglia, perché non gli va di far la guardia a un vecchio e soprattutto perché il Gigante era coinvolto in uno dei casi che non ha saputo risolvere, la morte del giovane Andrea Cerbi a Bangkok. Ma in quella villa c'è un mistero che lo attrae, e l'indagine thailandese ha lasciato un conto in sospeso che Bacci deve saldare...

EINAUDI

Marc Behm L'occhio che guarda,  pag. 200,  euro 11,00

Collana:  Einaudi. Stile libero. Noir

ISBN  978-88-06179950 

 

L'Occhio è un investigatore privato senza nome. È anche un uomo senza passato, fatta eccezione per una foto che porta in tasca: un ritratto di 15 ragazzine con la divisa della scuola, una delle quali è la figlia che non ha mai conosciuto. Incaricato di pedinare una giovane sospettata di una catena di omicidi ai danni di uomini ricchi, sedotti e subito dopo eliminati senza il minimo scrupolo, si convince che la ragazza altri non sia che sua figlia. Per questo intraprende un viaggio lungo le strade infinite di un'America surreale e dolorosa.

 

Fred Vargas  -  L'uomo dei cerchi blu,  pag. 220,  euro 14,00

Collana:  Einaudi. Stile libero big

ISBN  978-88-06182315 

Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela... I giornalisti indagano per sfamare l'interesse dei lettori e gli psicologi si dividono in chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell'escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l'apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un'altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.

 

FAZI - LAIN 

Léo Malet  -  Il quinto processo,  pag. 192,  euro 9,50

Collana:  Tascabili

ISBN  978-88-81128683 

 

È il 1942. La guerra imperversa e la Francia è divisa a metà. Burma si trova a Marsiglia, per un curioso incarico. Deve infatti intrufolarsi in casa di una nota ballerina per rubare le lettere compromettenti inviatele dall'amante. Non proprio tutto va liscio, ma Burma riesce a incassare la parcella e prendere il treno per rientrare nella sua Parigi occupata. Peccato che, arrivato nella capitale, sul suo stesso convoglio venga scoperto il cadavere di un suo sosia. O meglio, di qualcuno che potrebbe essere stato scambiato per Burma dall'assassino. Tutto questo per qualche lettera d'amore? La polizia decide di fingere che Burma sia effettivamente morto e lui, incapace di tenersi fuori dai guai, medita di tornare a Marsiglia per capire un po' meglio quella strana vicenda. Ma passare le linee non è facile, per questo si rivolge a un amico psichiatra e si fa rinchiudere in una sorta di manicomio che di fatto organizza viaggi in zona "nono". È qui che prende il via un'infinita sequela di omicidi, tutti collegati tra loro, che proseguirà anche a Marsiglia, dove Burma, vero e proprio morto vivente, riuscirà effettivamente a tornare

 

Editrice Nord

Elizabeth Peters  -  La maledizione di Nefertiti,  pag. 462,  euro 18,60

collana: Narrativa  

Lasciato in Inghilterra il figlioletto Ramses (che, ormai dodicenne, comincia persino a interessarsi alle fanciulle...), Amelia ed Emerson ripartono per l'Egitto con l'obiettivo di occuparsi di un nuovo, promettente sito archeologico. Le speranze di Amelia, una volta tanto, non sono soltanto di studio: la possibilità di stare finalmente sola col marito sarebbe infatti l'occasione per una seconda luna di miele... Invece Emerson sparisce misteriosamente e Amelia, disperata, non può far altro che cercarlo per le vie del Cairo in compagnia dei suoi amici più fidati. Ed è proprio uno di essi, Abdullah, a ritrovare Emerson in un magazzino abbandonato. Amelia scopre allora che il rapitore voleva estorcere al marito preziose notizie su un sito in cui si dovrebbe trovare la tomba di Nefertiti.  Sfortunatamente per il rapitore, però, Emerson è caduto vittima di un'amnesia e non ricorda nulla di quel luogo. E, sfortunatamente per Amelia, il marito non rammenta più nulla neanche di lei...  

RIZZOLI 

Davide Camarrone  -  I diavoli di Melùsa, pag. 220,  euro 17,00

Collana:  Varia narrativa italiana

ISBN  978-88-17018317

A Melùsa, una cittadina della Sicilia divisa fra antiche tradizioni e uno sviluppo malsano e forzato, Giulio, l'anziano farmacista, riceve la visita inaspettata dell'ex compagno di studi Alfredo, tornato in città dopo anni di assenza. Alfredo è malato, sa di non avere molto tempo da vivere, e vuole che Giulio lo aiuti a fare luce sul mistero che ha segnato la sua vita e quella della sua famiglia. Nel 1949, il padre Leonardo era stato arrestato con l'accusa di aver ucciso Vincenzo, suo fratello, per motivi di eredità, ma il cadavere non era mai stato ritrovato. Solo tre anni dopo, quando Leonardo era già morto di crepacuore in carcere,Vincenzo era ricomparso, povero, confuso e sotto shock. Giulio intraprende così un'indagine che mette a rischio anche la sua vita: perché i segreti inconfessabili del passato allungano i loro artigli sulla Melùsa di oggi.

 

Michele Giuttari  -  Il basilisco. La nuova indagine del commissario Ferrara, pag. 340,  euro 18,50

ISBN  978-88-17017558 

 

Firenze, 1 ottobre 2001: una bomba esplode a pochi passi dagli Uffizi mentre passa la macchina del commissario Michele Ferrara. Lui si salva, ma un suo agente muore. Chi aveva deciso di ucciderlo? La mafia colpita dalle precedenti inchieste del commissario, come crede la procura? O il terrorismo islamico, come temono l'opinione pubblica e i servizi segreti? Quando Ferrara lascia l'ospedale, l'indagine è ormai diventata una palude. Sarà lo stesso commissario a ritrovare la traccia e con un'operazione di polizia riscatterà la morte del suo collega.

BOMPIANI

Gilbert K. Chesterton  -  L'uomo che fu Giovedì,  pag. 230,  euro 7,60

Collana:  I Lemuri

ISBN  978-88-452-5951-X

Dopo un'animata discussione sul tema dell'anarchia, Lucian Gregory riesce a convincere il poeta e amico Gabriel Syme della serietà delle sue argomentazioni e a condurlo a una riunione del Consiglio Centrale Anarchico. I membri della setta hanno fatto però una scelta bizzarra, decidendo di assumere per maggior sicurezza i nomi dei giorni della settimana, e quando Syme sceglie di entrare a farne parte, gli viene assegnato il nome di Giovedì. Ma Syme in realtà non è ciò che dichiara di essere, bensì un agente di Scotland Yard... e da questa rivelazione prende l'avvio una girandola di false identità, misteriose allusioni e paradossali ambivalenze, perché ogni membro del consiglio ha i suoi segreti, e la trama diventa un tour de torce di eventi concitati, che convergono verso l'enigmatica e imponente figura del Presidente, che ha assunto il nome del settimo giorno, Domenica. Ma qual è la natura di quest'associazione e quali sono i suoi veri scopi? E chi si cela dietro la figura di Domenica, che riesce a suscitare in Syme una paura irrazionale?

 

HOBBY & WORK

Robert Clark  -  La confessione del signor White,  pag. 320,  euro 18,00

Collana:  Giallo & nero

ISBN  978-88-78515981 

Minnesota, 1939. Il tenente di polizia Wesley Horner si sta lentamente riprendendo dalla recente scomparsa dell'amatissima moglie, quando riceve un caso del quale farebbe volentieri a meno. Infatti, su una delle colline che circondano la città è stato rinvenuto il cadavere di un'incantevole showgirl. Nessun dubbio che si tratti di omicidio, e Horner è chiamato a occuparsi dell'inchiesta. Il superiore del tenente sospetta di Herbert White, bizzarra figura di fotografo che trascorre il tempo libero scrivendo lettere farneticanti a starlet hollywoodiane. Del resto, il diario di White sembrerebbe inchiodarlo al di là di ogni ragionevole dubbio, ma Horner, procedendo nelle indagini, si convince a poco a poco che il colpevole sia un altro. Quando una seconda showgirl viene ferocemente trucidata e tutti gli indizi convergono di nuovo su Herbert White, Horner raggiunge la certezza che qualcuno, nell'ombra, sta cercando di incastrare l'incolpevole fotografo. Ma qual è l'identità del vero assassino? Per quale motivo si sforza di rovinare la vita a White? E, soprattutto, perché quest'ultimo si trincera dietro un impenetrabile muro di ambiguità e reticenze? Deciso a venirne a capo, Horner non demorde. Eppure, quello che alla fine troverà sarà tale da fargli concludere che la linea di confine tra verità e menzogna talvolta ha uno spessore tragicamente infinitesimale e la sua vita cambierà per sempre.

SPERLING & KUPFER

Karin Fossum  -  Lo sguardo di uno sconosciuto,  pag. 322,  euro 9,20

Collana:  Frassinelli Paperback

ISBN  978-88-60611865 

Un minuscolo villaggio sulle coste norvegesi è in preda al panico: è scomparsa una bambina di sei anni. Sulle tracce della bimba, la polizia si imbatte in un'altra tragedia, già compiuta: poco lontano, sulle sponde di un fiabesco laghetto immerso nel bosco, trova il corpo nudo di una giovane donna; è intatto benché lei sia stata affogata con premeditazione. Annie Holland aveva solo quindici anni. Chi l'ha aggredita deve averla colta alla sprovvista, oppure, la conosceva anche troppo bene. Da Oslo arriva il pacato ispettore Sejer, incaricato del caso; e le sue indagini, dilavano il nordico lindore del borgo stanando tutto ciò che è sepolto e nascosto. 

 

TEA

Tom Harper  -  Delitto sotto le mura

Collana:  Teadue

Sulla strada per Gerusalemme, la prima Crociata trova un insormontabile ostacolo nelle mura di Antiochia. Durante l'assedio, due cavalieri crociati vengono trovati assassinati, ed entrambi hanno sulla schiena cicatrici che raffigurano la croce. Chi ha interesse a seminare sospetto e discordia nell'esercito cristiano?

FANUCCI

Colin Cotteril  -  Intrigo a Oriente, pag. 288,  euro 14,00

ISBN  978-88-34713338 

Nominato Coroner nel Laos subito dopo l'avvento del regime comunista per assenza di altri candidati, il dottor Siri Paiboun, settantadue anni, medico che ha studiato a Parigi, accetta controvoglia la nuova carica. Al titolo elevato, però, corrisponde una realtà ben misera: un obitorio male equipaggiato, gestito da uno staff in cui spiccano un tecnico lento di comprendonio e un'infermiera debole e distrutta dalla fame, grazie alle cui brillanti improvvisazioni il laboratorio riesce ad andare avanti. Ma dopo mesi di quasi totale inattività, il dottor Siri si trova all'improvviso a dover esaminare una quantità di corpi di persone le cui morti presentano elementi sempre più sconcertanti e misteriosi, e che in nessun modo possono essere considerate casuali. Il Partito pretende risposte, ma l'anziano Siri porta avanti le sue indagini tentando di non subire le pressioni della burocrazia né quelle degli stessi defunti, coi quali, suo malgrado, continua a confrontarsi

ROBIN EDIZIONI

Estelle Monbrun; Anais Coste  -  Delitto in casa Colette,  pag. 264,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

ISBN  978-88-73713327 

Museo Colette: il signor Richelot, notaio incaricato della successione della scrittrice, giace in mezzo alla biblioteca. Suicida, probabilmente. Antoine Desvrilles, giovane studioso, passeggiando nel giardino, s'imbatte nel cadavere di Julie Broussaud, misteriosa impiegata del comune... Un altro suicidio? A indagare è chiamato di nuovo il commissario Foucheroux, che stavolta avrà a che fare con uno strano prodotto miracoloso, il Juevenex...

Mario Quattrucci  -  Troppi morti, commissario Marè,  pag. 336,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

ISBN  978-88-73713343 

Una serie di omicidi. Un parroco, un ispettore di polizia, un magistrato e un preside vengono uccisi spietatamente. Nessun legame tra di loro. La firma sembra però la stessa: un maniaco religioso, investitosi di un'aberrante missione punitrice. Accanto alle vittime vengono infatti trovate pagine strappate della Bibbia che stigmatizzano i peccati che hanno meritato una punizione. Questa volta Marè ha bisogno, per la sua indagine, dell'aiuto di uno strano monaco laico, che lo accompagni nella discesa all'inferno di una Roma in apparenza perbene, dove più nascoste e indecifrabili si rivelano le dicotomie tra il bene e il male, tra criminali e brave persone, tra mansuetudine e ferocia.

SOVERA MULTIMEDIA

Massimo Contucci; Fausta Dumano  -  Dietro il quadro,  pag. 64,  euro 10,00

Collana:  La ricerca letteraria

ISBN  978-88-81246937 

Il libro si presenta come una sorta di "codice da Vinci" a Santopadre in Ciociaria. Un giallo, un enigma, una storia d'amore legata ad un quadro:

la Maddalena. Emozioni e sensazioni, un turbinio combinato che lascia al lettore la percezione che nulla possa succedere per caso nella fragilità dell'esistenza umana. Dubbi e certezze, mistero e storia.

ARCHINTO EDITORE

Patricia Highsmith  -  Gatti,  pag. 156,  euro 12,00

Collana:  Le mongolfiere

ISBN  978-88-77684704 

In questi tre racconti, così come nelle poesie che seguono, i gatti sono il vero perno attorno al quale gira tutto il libro. Gatti ovviamente tendenti al giallo e al diabolico, e parenti prossimi di quei gattacci malandrini della grande tradizione letteraria che va da Poe a Bulgakov e oltre.

KOWALSKI

Peter James  -  In rete,  pag. 464,  euro 16,00

Collana:  Narrativa

ISBN  978-88-7496630X

Brighton, lo scantinato di una fabbrica. In catene ci sono Tom Bryce e la moglie Kellie, due persone normali con un lavoro, una casa e due figli. Nessuno riesce a far luce sul motivo del rapimento, e nulla fa pensare che possano essere localizzati e salvati dalla morte orribile preannunciata, a cui si può assistere - a un modico prezzo - sul web. A meno che Roy Grace, l'investigatore incaricato, non riesca a dipanare i misteri che avvolgono questo inquietante caso: chi sono i membri della potentissima organizzazione artefice degli "snuff movies", gli omicidi in diretta, di cui Bryce e sua moglie sembrano destinati a essere i prossimi protagonisti? Perché proprio loro? Qual è l'identità della giovane donna uccisa a pugnalate da un uomo mascherato, filmata in un Cd che Bryce ha trovato sul treno? Un altro caso che richiederà tutto il fiuto del detective Roy Grace e tutta la sua fiducia nell'aiuto della parapsicologia, per risolvere un mistero fitto e apparentemente senza via d'uscita.

 

MARSILIO

Henning Mankell  -  Assassino senza volto,  pag. 384,  euro 8,00

Collana:  Tascabili

ISBN  978-88-31792873 

Una giornata di gennaio, in un paese della Svezia, un contadino scopre che i suoi vicini, una coppia di vecchi contadini, sono stati assaliti e picchiati barbaramente. Incredulo di fronte a tanto sangue, avverte la polizia. Kurt Wallander accorre subito alla chiamata della centrale e quello che vede è peggio di quanto avesse immaginato. L'uomo è stato torturato e colpito fino alla morte, la donna è ancora viva e anche lei vittima di una violenza senza ragione. Prima di morire sussurra le sue ultime parole: "Straniero, straniero". Basta una fuga di notizie e i cittadini organizzano una caccia all'uomo. Wallander deve arginare la loro determinazione a farsi giustizia da soli, ma presto scoprirà anche che l'uomo ucciso conduceva una doppia vita 

Henning Mankell  -  I cani di Riga,  pag. 320,  euro 8,00

Collana:  Tascabili

ISBN  978-88-31793063 

Sulle coste svedesi, in un freddo mattino d'inverno, da un peschereccio che si fa strada tra la neve viene avvistato un gommone di salvataggio: a bordo ci sono due cadaveri. Le indagini portano l'ispettore Wallander a est: la polizia di Ystad ha le prove che i due uomini sono stati uccisi e che l'imbarcazione veniva dalla Lituania. Kurt Wallander parte per Riga: non passerà molto tempo prima che si renda conto di essere vittima di una cospirazione legata ai drammatici cambiamenti politici dei Paesi Baltici: la caduta dell'Unione Sovietica è ormai consegnata alla storia, ma in Lituania, ora stato sovrano, alcune forze di potere lavorano nell'ombra in accordo con la mafia russa.

Xialong Qiu  -  La misteriosa morte della compagna Guan,  pag. 544,  euro 9,00

Collana:  Tascabili

ISBN  978-88-31792865 

Shanghai 1990. Il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un canale fuori città. La vittima, Guan Hongying, è una famosa Lavoratrice Modello della Nazione, figura esemplare della propaganda di Partito. L'incarico delle indagini viene affidato all'ispettore capo Chen Cao, poeta, traduttore, curioso gourmet, capo della squadra casi speciali del Dipartimento di polizia di Shanghai. Ben presto emergono forti implicazioni politiche, ma nonostante il partito faccia pesanti pressioni perché il caso venga insabbiato, Chen continua ad indagare, cercando giustizia a tutti i costi, e mettendo così a repentaglio la sua brillante carriera.

 

MERIDIANO ZERO

Raymond Derek  -   E morì a occhi aperti,  pag. 254,  euro 14,00

Collana:  Meridianonero

ISBN  978-88-82371530 

Prima l'hanno picchiato a sangue, poi hanno fatto scempio del suo corpo investendolo ripetutamente. È a partire da questo cadavere stravolto che il sergente in servizio alla sezione Delitti Irrisolti, dà il via a un'indagine che si profila da subito tutt'altro che ordinaria. Testimone principale: la vittima stessa, dai cui diari si evince la cronaca di una vocazione alla sconfitta che ha scelto di fare dell'amore il proprio patibolo. L'aguzzina è Barbara, bellissima e sensuale. Stregato da quelle memorie, il sergente intraprende un lento processo di identificazione con la vittima che lo avvicina pericolosamente alla donna. In un crescendo equivoco, tra oscura attrazione e acuta ripugnanza, il poliziotto entra a contatto con un mondo perverso, popolato da uomini assurdi, crudeli e paradossalmente infantili.

 

ADELPHI

Georges Simenon  -  Maigret viaggia,  pag. 160,  euro 8,00

Collana:  Gli Adelphi

ISBN  978-88-45921980 

In una piovosa notte di ottobre una contessa italiana ingoia un tubetto di gardenal nel suo lussuoso appartamento del Georges V (uno degli alberghi più eleganti di Parigi), e alle tre del mattino fa chiamare un medico perché ha cambiato idea e non vuole più morire, e viene quindi trasportata d'urgenza all'Hòpital Américain di Neuilly. A Lucas pare un evento di così secondaria importanza da non doverlo neanche segnalare a Maigret quando il commissario arriva in ufficio la mattina seguente. Povero Lucas: sarà uno sbaglio gravido di conseguenze, e destinato a complicare l'esistenza di Maigret e di tutta

la Polizia Giudiziaria. Perché poche ore dopo, in un'altra stanza dello stesso albergo, e per la precisione nella vasca da bagno, viene scoperto il cadavere del famoso colonnello Ward, un uomo d'affari miliardario che guarda caso era l'amante proprio della bella contessa italiana. Da Parigi a Nizza, da Monte Carlo a Losanna, e da qui di nuovo a Parigi, stavolta a Maigret toccherà fare il giro dei luoghi preferiti da quello che viene comunemente definito il jet set internazionale.