Una bella novità per quanti amano le opere della scrittrice Fred Vargas e in particolare le indagini del commissario Adamsberg.

In questi giorni la Einaudi ha pubblicato il volume Scorre la Senna (Coule la Seine, 2002) che contiene tre racconti inediti in Italia, una vera chicca per quanti amano i racconti gialli.

Sono racconti, scritti in epoche diverse e che sono stati pubblicati  in  diverse edizioni.

Infatti il racconto Salute e libertà è stato pubblicato su Le Monde nel 1997; La notte efferata apparve nella antologia Contes noirs de fin de siècle del 1999 e infine Cinque franchi l’una apparve in Des mors pour la vie edita nel 2000.

Il lettore, in questi racconti oltre a ritrovare un vecchio amico nella figura del commissario Adamsberg, ritrova intatta tutta l’atmosfera dei romanzi della Vargas con la miscela di mistero e ironia, crimini e colpi di scena (mai gratuiti).

Il volume è impreziosito dai bei disegni in b/n di Baudoin.

In salute e libertà un barbone di nome Vasco de Gama accampato su di una panchina vicino al commissariato si diverte a infastidire Danglard, a depistarlo ma il commissario Adamsberg non si fa prendere per il naso.

Nel secondo racconto, La notte efferata abbiamo una donna caduta da un ponte nella notte di Natale, sembra un suicidio ma il commissario da minimi indizi capisce che è un assassinio che nasconde anche un altro assassinio e uno scambio di identità.

Infine in Cinque franchi l’una, Adamsberg avrà a che fare con un testimone di un delitto che non vuole collaborare.

 

L’autore

Fred Vargas è uno pseudonimo. L'autrice ha deciso di adottarlo in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas (Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film La contessa scalza). È figlia di una chimica e di un surrealista. È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (Cnrs), ed è specializzata in medievistica. Per cinque anni ha lavorato sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all'uomo. Scrive ogni suo romanzo in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Rivede poi il testo per tre o quattro mesi, con il suo editor privilegiato: la sorella Jo. Scrive dall'85. Dal '92 ha pubblicato quasi un libro l'anno. È tradotta in 22 lingue ed è considerata l'anti-Patricia Cornwell. A tal proposito, ha dichiarato che «il poliziesco è una specie di favola, ironica o tragica o cerebrale. Non sopporto i gialli ultraviolenti che raccontano crimini complicatissimi (che nella realtà non esistono): un delitto è sempre semplice». Questo non le impedisce certo di dispiegare nei suoi romanzi una straordinaria visionarietà, unita a una capacità di indagine psicologica e alla passione per meticolose ricostruzioni ambientali.

La Einaudi ha sino ad ora pubblicato: Io sono il Tenebroso, Chi è morto alzi la mano, Parti in fretta e non tornare, Sotto i venti di Nettuno, L'uomo a rovescio, Nei boschi eterni, L'uomo dei cerchi azzurri, Un po' più in là sulla destra e Un luogo incerto.

Recentemente nel volume La trilogia Adamsberg sono stati riuniti i romanzi: L'uomo dei cerchi azzurri, L'uomo a rovescio e Parti in fretta e non tornare.

 

la “quarta”:

«Cosi, se la gente non facesse tante storie con il Natale, ci sarebbero meno tragedie. È delusa, la gente, per forza. E questo scatena dei drammi. Solo in ufficio, Adamsberg scarabocchiava, tenendo un taccuino appoggiato sulle cosce. Aveva scelto il turno di notte insieme a Deniaut, che sonnecchiava all'ingresso. Era il 24 dicembre, una sera speciale, tutti gli altri erano fuori. Si accingevano a festeggiare l'entrata in scena dell'inverno. Alcuni non se la sarebbero persa per nulla al mondo e i più non erano riusciti a sottrarsi. Per Jean-Baptiste Adamsberg era diverso: temeva il Natale e si teneva pronto. Natale e la sua sfilza di incidenti. Natale e la sua legione di drammi. Natale, la notte efferata».

Scorre la Senna di Fred Vargas (Coule la Seine, 2002)

Einaudi, collana Stile Libero Big, pagg. 95, euro 13,00

ISBN 978-88-06-20006-0