Arriva in libreria l’ottava avventura di una simpatica archeologa dilettante che a tempo perso fa anche l’investigatrice. Parliamo di una famosa protagonista: Amelia Peabody, la creatura preferita della scrittrice Elizabeth Peters e il titolo di questo volume è Il segreto della tomba d’oro.

L’autrice, il cui vero nme è Barbara Louise Gross Mertz è nata nel 1927 a Canton nell’Illinois. E’ laureata in Egittologia e ha fatto anche l’archeologa.

La serie di Amelia Peabody conta ben diciotto romanzi, ha scritto anche una serie dedicata a Jacqueline Kirby, a Vicky Bliss e poi circa quaranta altri romanzi a se stanti.

Molto spesso i protagonisti  dei romanzi di Elizabeth Peters sono donne. Donne decise, che sanno affrontare le difficoltà della vita ma anche dolci e capaci di grandi amori.

I volumi pubblicati sino a oggi sono:

 

1. Crocodile on the Sandbank (1975) 

La sfida della mummia

2. The Curse of the Pharaohs (1981)              

Il faraone assassino

3. The Mummy Case (1985)                          

Il caso del sarcofago scomparso

4. Lion in the Valley (1986)                            

L’enigma della piramide nera

5. The Deeds of the Disturber (1988) 

Indagine al Museo Egizio

6. The Last Camel Died at Noon (1991)        

Il mistero della città perduta

7. The Snake, The Crocodile and the Dog (1992) 

La maledizione di Nefertiti

8. The Hippopotamus Pool (1996                  

Il segreto della tomba d’oro

Molti romanzi sono stati già pubblicati nei Gialli Mondadori, ma erano delle versioni ridotte, mentre ora vengono presentate le versioni integrali.

 

Cosa dice la "quarta":

 

Si sa che la famiglia Emerson non si divide mai, soprattutto se la meta del viaggio è un promettente sito archeologico. È quindi normale che Amelia, suo marito Radcliffe, il precocissimo figlio Ramses e la loro affascinante pupilla Nefret si ritrovino sulle rive del Nilo, intenti a preparare una spedizione che li condurrà a Tebe e soprattutto alla tomba che ospita le spoglie mortali — e gli inestimabili tesori — della regina Tetisheri. Un po’ meno normale è la morte improvvisa, per avvelenamento, di uno strano personaggio che aveva avvicinato Amelia a Luxor, sostenendo di conoscere il luogo esatto del sepolcro della regina, E per nulla normale è la pioggia d’imprevisti che si abbatte sulla compagnia una volta giunta a Tebe: caldo infernale, pipistrelli inquietanti, ladri e manigoldi assortiti, turisti rompiscatole, giornalisti ficcanaso... per non parlare di un mercante d’arte dalla stazza di un ippopotamo e di una governante che tutto fa tranne governare. A onta delle difficoltà, lo scavo sembra procedere verso l’esito sperato, ma poi Ramses scompare misteriosamente nel nulla...

 

Il segreto della tomba d’oro di Elizabeth Peters (The Hippopotamus Pool, 1996, Traduzione Maria Barbara Piccioli, Editrice Nord, collana Narrativa 310, pag. 461, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1557-7