La Editrice Nord invia in libreria  il nono volume con le avventure di una brava archeologa, Amelia Peabody che però si trova a doversi districare tra mummie recenti e misteriose morti e così deve trasformarsi in investigatrice.

La scrittrice, ormai famosa tra i nostri lettori, è Elizabeth Peters ma il cui vero nome è Barbara Louise Gross Mertz. Titolo del romanzo: Pericolo nella Valle dei Re (Seeing a Large Cat, 1997)

L’autrice è nata nel 1927 a Canton nell’Illinois, è laureata in Egittologia all’Università di Chicago ed è anche una stimata archeologa. E’ stato l’amore verso l’Egitto, unito alla passione per la scrittura che l’hanno spinta a scrivere una lunga serie di avventure per il suo personaggio preferito: Amelia Peabody.

La scrittrice, nella sua carriera è stata molto prolifica, la serie di Amelia Peabody conta ben diciotto romanzi, altre serie sono quelle dedicate a Jacqueline Kirby (quattro volumi), Vicky Bliss (cinque volumi) e circa altri quaranta  romanzi  fuori da queste serie.

I suoi romanzi hanno quasi sempre delle donne come protagoniste. Sono donne dal carattere forte, impetuoso ma pronte a innamorarsi o già fedeli spose, gli ambienti che descrive, molto bene, sono quelli di fine Ottocento e si svolgono tra l’Inghilterra e l’Egitto.

Nel primo romanzo dal titolo La sfida della Mummia Amelia è solo una classica zitella inglese ma in Egitto incontra il suo “uomo giusto” e si sposerà. Le successive avventure vedranno coinvolto anche il marito, archeologo come lei e ci sarà anche un figlio: Ramses

 

I volumi pubblicati sino a oggi sono:

 

1. Crocodile on the Sandbank (1975)                 La sfida della mummia

2. The Curse of the Pharaohs (1981)                  Il faraone assassino

3. The Mummy Case (1985)                              Il caso del sarcofago scomparso

4. Lion in the Valley (1986)                                L’enigma della piramide nera

5. The Deeds of the Disturber (1988)                  Indagine al Museo Egizio

6. The Last Camel Died at Noon (1991) Il mistero della città perduta

7. The Snake, The Crocodile and the Dog (1992)  La maledizione di Nefertiti

8. The Hippopotamus Pool (1996)                     Il segreto della tomba d’oro

9. Seeing a Large Cat (1997)                             Pericolo nella Valle dei Re

 

In questo romanzo Amelia e suo marito Emerson partono alla volta della Valle dei Re per una campagna di scavi, accompagnati dal figlio ormai “grande”, e nello scavare si trovano davanti ad una mummia molto, troppo recente....

 

 

la "quarta":

 

Amelia Peabody si sta preparando per una nuova stagione di scavi nella Valle dei Re insieme col marito Radcliffe quando, una notte, sogna un grande gatto nero, il simbolo egizio della buona sorte. In un primo momento, Amelia non fa caso a quello strano sogno, ma poi riceve un biglietto anonimo che le ingiunge di non scavare nei pressi della tomba Venti-A... e allora capisce che una dose massiccia di fortuna è proprio ciò di cui ha bisogno. Perché la tomba Venti-A non esiste, e un sepolcro che non esiste può celare chissà quali segreti. Per esempio la mummia in abito da sera di una giovane donna bionda, pugnalata e imbalsamata da una mano misteriosa. Ancora una volta, Amelia si trova suo malgrado imbrigliata in un labirinto di morte, superstizione e misteri che affondano le loro radici in un passato millenario. E, a rovinare completamente gli scavi archeologici ci pensano anche suo figlio Ramses e la giovane Nefret, che si lasciano coinvolgere dalle inquietanti paranoie di una ragazza americana, convinta che qualcuno voglia ucciderla e mummificarla.

 

Pericolo nella Valle dei Re di Elizabeth Peters (Seeing a Large Cat, 1997, Traduzione Maria Barbara Piccioli, Editrice Nord, collana Narrativa 339, pag. 445, euro 17,60)

ISBN 978-88-429-1588-1