La Polillo Editore da qualche tempo ha affiancato alla collana I Bassotti, una nuova collana I Mastini. Riportiamo gli scopi di questa collana:

A necessario complemento dei gialli a enigma dell'età d'oro presentati nella nostra collana I bassotti, questa Crime Collection vuole proporre al pubblico della libreria le opere introvabili, inedite e imperdibili appartenenti agli altri filoni della narrativa poliziesca che andarono sviluppandosi, soprattutto negli Stati Uniti, a partire dagli anni Venti: dall'hardboiled che - per dirla come Raymond Chandler -"restituì il delitto alla gente che lo commette per ragioni concrete, non semplicemente per fornire un cadavere ai lettori, e con i mezzi a portata di mano, non con antiche pistole da duello, curaro o pesci tropicali", al genere suspense con le sue inquietanti atmosfere; dal thriller al poliziesco procedurale fino alle sapienti contaminazioni del romanzo d'azione con il puzzle tradizionale di scuola inglese. Ecco dunque quella generazione di autori che trasformò il romanzo giallo nel romanzo della violenza e dell'angoscia contemporanee.

Un rappresentate di questo nuovo genere, che negli Usa ebbe un grande successo, è Frank Gruber di cui la Polillo ci presenta il romanzo La chiave inglese (The French Key, 1939)

L’autore:

Frank Gruber (1904-1969), originario di Elmer, in Minnesota, trascorse la giovinezza nella fattoria di famiglia e svolse diversi mestieri prima di trasferirsi a New York nel 1934 e intraprendere la carriera letteraria. Esordì scrivendo racconti per i pulp magazines, le riviste popolari che a partire dagli anni ’20 formarono una nuova generazione di giallisti americani. Autore straordinariamente prolifico, ha lasciato una vastissima produzione: oltre 300 racconti pubblicati su 50 diverse riviste (firmati spesso con pseudonimi), circa 70 sceneggiature per il cinema e 150 per la televisione, più di 60 romanzi sia di genere poliziesco sia western. Come racconta nella sua autobiografia, The Pulp Jungle (1967), Gruber riuscì a conquistare il successo solo nel 1940 con La chiave inglese (The French Key). Scritto in una settimana, il romanzo, da cui nel 1946 fu tratto un film, gli diede fama internazionale ed è presente in tutte le liste dei migliori gialli del 1940. La coppia di protagonisti ritornerà successivamente in tredici libri. Altri due famosi personaggi creati dalla sua penna sono Oliver Quade, soprannominato l’“Enciclopedia Umana” per la sua memoria prodigiosa, che compare in una serie di racconti, e Simon Lash, un detective privato nonché un appassionato collezionista di libri rari americani (come lo stesso autore).

La “quarta”:

Johnny Fletcher e Sam Cragg sono due strani compari. Johnny è un venditore di libri con l’hobby delle investigazioni, Sam è un ex pugile con più muscoli che cervello, e insieme riescono a cacciarsi in guai davvero seri. Quando il proprietario dell’hotel di New York dove abitano decide di bloccare la porta della loro stanza con una chiave inglese finché non avrà incassato gli arretrati, i due non si perdono d’animo: basta intrufolarsi nella camera accanto, saltare da una finestra all’altra e il gioco è fatto. Solo che c’è qualcuno nella loro stanza… uno sconosciuto con la gola tagliata e una rara moneta d’oro stretta nella mano. Chi è il morto? Come mai si trova lì? Perché e da chi è stato ucciso? Spetta a Johnny e Sam trovare la risposta a queste e altre domande se non vogliono essere incarcerati per quel misterioso omicidio. Ma non c’è tempo per riflettere: il telefono squilla minaccioso, l’affascinante nuova inquilina della stanza attigua ha notato i loro spostamenti e un’auto della polizia si sta avvicinando all’albergo a sirene spiegate. Armati di astuzia, di una moneta con una lunga storia da raccontare e di tanta faccia tosta, i due riusciranno infine a far luce sull’intera vicenda in questo incalzante giallo all’americana del 1940 che viene proposto per la prima volta al pubblico italiano.

Frank Gruber, La chiave inglese (The French Key, 1939)

Traduzione Francesca Stignani

Polillo Editore, collana I mastini 16, pagg.  236, euro 14,90