Un nuovo romanzo di un autore tedesco che in poco tempo ha conquistato migliaia di lettori in tutta Europa e, sembra incredibile, il suo primo romanzo ha salvato molte vite.

Parliano di Frank Schatzing che presenta il suo ultimo lavoro dal titolo Silenzio assoluto.

Ha esordito con Il quinto giorno romanzo di fantascienza che tra l’altro ipotizzava e spiegava nei minimi particolari la possibilità di un evento catastrofico come uno Tsunami e a suo tempo chi si trovava nello Sri Lanka e aveva letto questo romanzo vedendo il mare ritirarsi in modo così anomalo, capì quale pericolo rappresentava. L’autore afferma che almeno cinquanta persone lo hanno ringraziato per questo.

Frank Schatzing è nato nel 1957 a Colonia, dove vive tuttora. Ha molti interessi è  musicista, performer, pubblicitario, studioso della natura del mondo e di quella delle sue acque in particolare e scrittore.

Dotato di una personalità eclettica, unita a un’abilità narrativa fuori dal comune, gli ha permesso di

scrivere oltre al romanzo già citato, anche romanzi come: Il diavolo nella cattedrale (Nord, 2006; vincitore del Premio Bancarella 2007), un appassionante giallo storico;  Il mondo d’acqua (Nord, 2007), in cui ha tracciato, con passione, ironia e competenza scientifica, la storia dell’evoluzione della vita sulla Terra.

Ora con il presente romanzo tocca un argomento delicato e attuale: il terrorismo.

 

Cosa è scritto nella "quarta":

 

Che cosa ci fa un ex terrorista a Colonia, mentre la città intera si prepara all’arrivo degli uomini più potenti della Terra, convocati per l’imminente G8? E la domanda che tormenta Liam O’Connor, fisico irlandese di fama mondiale, candidato al Premio Nobel e autore di bestseller, arrivato in Germania per un tour promozionale. Perché Liam è certo di aver visto proprio all’aeroporto un suo vecchio amico, Paddy Clohessy, un tempo

membro dell’IRA e adesso, almeno in apparenza, impiegato come tecnico in quella struttura che è ovviamente al centro della rete di massima sicurezza che circonda la città. Genio per natura — e spesso ubriaco per scelta —, Liam non riesce a convincere nessuno del potenziale pericolo: la sua addetta stampa, Kika Wagner, è troppo occupata a fargli rispettare gli impegni presi con i librai e i notabili cittadini per dar retta ai suoi sproloqui; la polizia è travolta da una valanga di problemi ben più concreti; i responsabili dell’aeroporto sono sicuri di aver creato intorno a loro una fortezza inattaccabile.

Eppure Liam ha ragione: qualcuno ha deciso che quel G8 è il momento giusto per colpire al cuore la comunità internazionale, per generare un formidabile buco nero nella Storia, per compiere un attentato così eclatante da cambiare per sempre il destino dell’umanità. E soltanto lui può capire sino in fondo la tecnologia avveniristica che si nasconde dietro quel progetto e fermarlo. Sempre che il killer non fermi prima lui..

 

Silenzio assoluto di Frank Schatzing (Lautlos, 2008, Traduzione Paolo Scopacasa, Editrice Nord, collana Narrativa 322, pag. 664, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1544-7