La Giano Editore invia in libreria Zero, romanzo d’esordio di Frank Rizzo un nome nuovo nel campo della narrativa gialla.

Il protagonista è un giornalista italo-americano di nome D.G.M. Stone, un tempo famoso, ora tira a campare e passa la maggior parte del suo tempo dentro a un bar senza avere più stimoli ne voglia di cercare notizie in una città viva, fremente e molto ben descritta che è San Francisco.

Un suo vecchio amico, il poliziotto Harry Dugan lo porta sulla scena di un crimine. Hanno ucciso, un famoso e ricco uomo d’affari, sembra un omicidio avvenuto nell’ambiente dei gay della città, ma in questo ci sono dei dubbi, inoltre l’uomo doveva ospitare il presidente degli Usa in visita alla città.

Ci sono pertanto molti motivi per investigare e capire il perchè di questa uccisione.

Nella sua inchiesta Stone conosce Carson Lamarr una splendida bruna che si accompagnava spesso con l’uomo d’affari ucciso e inoltre conosce anche una investigatrice privata, Eleonore Drakeman, una bella donna dai molti segreti, aveva un legame speciale col morto e che oltre a lei e alla polizia, anche l’FBI e il Servizio Segreto incaricato della protezione del presidente degli Stati Uniti sono interessati a trovare l’assassino.

Quando finalmente il presidente arriva a San Francisco per la famosa cena, il Servizio Segreto ha preso misure eccezionali ed è fiducioso che la sua sicurezza sarà garantita. E forse lo sarebbe, se non fosse che tutti stanno guardando dalla parte sbagliata...

L’autore:

Frank Rizzo sostiene di essere nato a Philadelphia e di essere cresciuto a San Francisco, dove si sarebbe trasferito con la famiglia quando aveva dodici anni e dove, a detta di qualcuno, non sarebbe raro incontrarlo nei bar di Downtown. Pare che nel 2008 abbia messo da parte una ventennale carriera di reporter di cronaca, soprattutto di nera, per dedicarsi alla letteratura.

la “quarta”:

«Lo vuoi lo scoop dell'anno?» è la domanda che ogni reporter di cronaca nera sogna di sentirsi rivolgere; se poi a offrirla su un piatto d'argento è uno sbirro onesto, non c'è giornalista che rinuncerebbe a cogliere l'occasione al volo. Meno che meno D.G.M. Stone, cronista del Courier di San Francisco, quando l'amico d'infanzia Harry Dugan, capo della squadra omicidi della città californiana, lo invita a presenziare sulla scena di un delitto e a scriverne un articolo da prima pagina che naturalmente dia lustro alla polizia.

Il quadro che si presenta a Stone nel lussuoso appartamento di Julius Sinter, noto uomo d'affari con abiti firmati, fisico palestrato e conoscenze influenti, innanzi tutto quella con il Presidente degli Stati Uniti, è a dir poco inquietante: la morte è avvenuta per dissanguamento dopo un colpo di pistola ai genitali. Sul petto del cadavere l'assassino ha scritto col sangue un misterioso messaggio: «Meno uno». Mentre Harry indaga, Stone sul suo giornale avanza l'ipotesi più probabile alla luce del teatro del crimine: quella di un omicidio nato nella comunità gay di Frisco. Ma nulla è mai facile come sembra, specialmente in un mondo dove ricchezza, sesso e politica sono strettamente legati. Se davvero Steiner era gay, che cosa ci faceva in assidua compagnia di Carson Lamarr, splendida bruna dal mestiere ignoto? E l'incontro di Stone con l'ancor più splendida Eleonore Drakeman, ricchissima bionda malinconica con gli occhi turchese e un corpo da risuscitare un morto, di mestiere investigatore privato, può essere casuale? E può essere casuale che di li a pochi giorni sia prevista una visita in città proprio del Presidente, con un dispiegamento dei servizi di sicurezza mai visto prima? In effetti il Presidente, un afroamericano nato fuori dagli Stati Uniti e di cui si vocifera sia di fede musulmana, non è amato da tutti, soprattutto non dai membri della cosiddetta Nuova Famiglia, un'organizzazione di fondamentalisti cristiani che dopo l’11 settembre hanno proclamato ai quattro venti che la preghiera non basta più. Per scorgere una flebile luce nell'oscura vicenda Stone dovrà attendere con il fiato sospeso la temuta cena con il Presidente. Nel frattempo tutto per lui sembra andare a gambe all'aria: il suo posto al Courier è in pericolo, la sua amicizia con Harry sembra giunta al capolinea, per non parlare delle sue vicende sentimentali tra la bruna, la bionda e una ex moglie preda di fanatismi e legami insospettati.

Frank Rizzo, Zero (2010)

Giano, collana Nerogiano, pagg. 265, euro 16,50

ISBN 978-88-6251-083-7