Louis Eliopulos - SQUADRA OMICIDI - Indagini scientifiche sulla scena del crimine

Il manuale che illustra tutte le più recenti tecniche investigative per esaminare e analizzare la scena del crimine.

Da quando è stato pubblicato negli Stati Uniti questo manuale ha fatto rapidamente la sua comparsa in tutte le biblioteche dei reparti di polizia americani ed è diventato la fonte a cui fanno riferimento i professionisti che combattono il crimine per catturare gli assassini.

Louis Eliopulos, veterano di indagini criminali, ha aggiornato e ampliato il volume fino a comprendere tutte le ultime scoperte scientifiche e tecnologiche nel campo delle inchieste sugli omicidi.

Questi alcuni degli argomenti trattati:

Esami sul cadavere - Disegni, fotografie, video e ricerche sulla scena del crimine - Raccolta delle prove - Casi di cadaveri sepolti - Resti umani decomposti - Macchie di sangue - Tempo trascorso dalla morte - Indagini sui casi irrisolti - Colloqui e interrogatori - Descrizione del presunto colpevole - Confessioni ottenute con metodi coercitivi - Omicidi su commissione - Identificazione della vittima - Protocollo dei resti non identificati - Indagini sui suicidi - Decessi causati da armi da fuoco - Ferite da armi da taglio - Decessi causati da bombe o esplosioni - Decessi in situazioni di arresto o custodia - Indagini sui disastri di massa - Tecnica forense di ricostruzione facciale -Procedure relative al DNA - Richiesta di un patologo sulla scena del crimine - Autopsia forense - Odontologia forense - Tossicologia - Abuso di droghe - Farmaci da prescrizione - Impronte digitali - Armi da fuoco - Sierologia - Tracce e altri esami di laboratorio criminale.

Testo fondamentale per i reparti di polizia criminale, carabinieri, avvocati, investigatori privati e tutti gli appassionati di criminologia.

ISBN: 9788827219812 Pagine: 654 Illustrazioni: 500 foto e disegni Prezzo: € 44,90

L’AUTORE Da trent'anni si occupa di indagini criminali. Attualmente è analista al NCIS (Servizio Investigativo Criminale della Marina), dove esamina, consiglia e suggerisce strategie sulle inchieste in corso. Fornisce consulenze in merito alle indagini relative a omicidi anche per altre agenzie che si occupano di crimini. Prima di essere impiegato al NCIS, Eliopulos è stato Investigatore capo della Scientifica a Jacksonville, Florida, dove ha creato, assunto e addestrato il personale investigativo, e ha operato come investigatore speciale nella Capital Crime Division per il Public Defender's Office della Florida. È stato anche consulente scientifico-legale per le squadre incaricate di recuperare i resti delle vittime al Pentagono dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre.