Dalla lettera dell’ispettore Nigel Johnson del 16 novembre 2007, indirizzata al detective Gary Pinkerton proprio all’inizio, conosciamo gli aspetti principali della storia: che il signor Richard Shephered aveva sostenuto di avere visto una ragazza americana scomparsa diversi mesi prima; che era entrato in Giamaica illegalmente sotto falso nome; che era ricercato per un omicidio nello stato dell’Illinois; che aveva sofferto di problemi mentali e che appena li vide entrò in mare completamente vestito sparendo sotto la superficie delle acque.

Ma vediamola un po’ più da vicino questa, per più versi allucinante, vicenda. Rick (Richard) Shephered è un programmatore di computer in vacanza in Giamaica con l’amico David pagata dalla società per cui lavora, la “Seminal Technology”. Sua moglie Nancy, stangona bellona senza attrattiva verso di lui, matrimonio in crisi, di mezzo, forse, lo zampino del buon vecchio Charlie, ricchissimo imprenditore. Ora è al mercatino tra spilli magici, bambole feticcio, “Polvere vieni da Me”, e insomma qualcosa di portentoso si porta dietro e sembra pure funzionare se l’incontro con Larissa, attrice e modella mozzafiato, nomignolo Tormento (tutto un programma), dopo un po’ termina con una notte d’amore (anche questa senza fiato). Larissa, però, che doveva nascondersi da certe persone, improvvisamente sparisce, dopo avergli lasciato come regalo un ciondolo, il Cuore di Erzulie, per proteggerlo.

E protetto sarà protetto, sia dall’incendio dell’aereo su cui viaggia (unico superstite), sia in seguito da un morso velenoso di serpente durante la sua affannosa e disperata ricerca. Pianto, incubi ricorrenti, accusato dell’uccisione della moglie e dunque fuga, movimento, lotta, pugni, ancora incubi, riti macabri con uccisione di donne per film orribili, la violenza di un padre verso la figlia.

Storia fra sogno e realtà, magia, allucinazioni, riti woodo, amuleti protettivi e tutto quello che volete ma al fondo l’amore, la ricerca disperata dell’amore, il desiderio di volerlo a tutti i costi e di scomparire finalmente con lui.