Rai4 è un canale che ci piace molto e che da molto spazio alle produzioni inglesi della BBC. E' il caso di questa miniserie intitolata Murder Rooms, molto interessante per tutti i fan di Conan Doyle e Sherlock Holmes. Quale personaggio e quali eventi ispirarono Arthur Conan Doyle nello scrivere i romanzi di Sherlock Holmes? Con Murder Rooms (2000-2001), una miniserie in cinque episodi marcata BBC, lo sceneggiatore David Pirie propone un’affascinante e circostanziata risposta a questa domanda, confermandosi uno dei più raffinati interpreti televisivi dell’immaginario classico del giallo inglese.

Al centro della scena c’è un personaggio realmente esistito, il patologo forense Joseph Bell (qui interpretato dal grande Ian Richardson), docente dell’università di Edimburgo negli anni della giovinezza di Conan Doyle, che prestò effettivamente servizio come suo assistente attorno al 1880. Le cinque puntate immaginano altrettante indagini del brillante dottor Bell attingendo ai fatti del corpus di Sherlock Holmes e supponendo, dunque, che siano state le avventure del patologo a suggerire il contenuto dei romanzi: al giovane Conan Doyle (Robin Laing nel pilot e Charles Edwards nei restanti quattro episodi) spetta qui, non a caso, il ruolo di “spalla”, ricoperto nella finzione letteraria dall’indimenticabile dottor Watson.

Ancora non a caso, nel ricco curriculum di Richardson, attore shakespeariano prestato con fortuna al grande e al piccolo schermo, spiccano due tv movie degli anni ottanta: Il mastino dei Baskerville e Il segno dei quattro, in cui interpretava proprio Sherlock Holmes.

Questi i titoli della miniserie:

Il metodo (andato in onda ieri ma in replica, sabato 1° settembre, alle 09:55

Titolo originale: Dr Bell and Mr Doyle - The Dark Beginnings of Sherlock Holmes

Gli occhi della paziente

domenica 2 settembre, alle 15:50

in replica, sabato 8 settembre, alle 10:15

lunedì 10 settembre, alle 07:30

Titolo originale: The Patient’s Eyes

La sedia del fotografo

domenica 9 settembre, alle 16:35

in replica, sabato 15 settembre, alle 09:40

Titolo originale: The Photographer’s Chair

Il mistero delle ossa

domenica 16 settembre, alle 16:35

in replica, sabato 22 settembre, alle 10:15

Titolo originale: The Kingdom of Bones

Lo stratagemma del cavallo bianco

domenica 23 settembre, alle 16:35

Titolo originale: The White Knight Stratagem

Miniserie

Titolo originale: Murder Rooms: Mysteries of the Real Sherlock Holmes

Produzione: Gb

Canale: BBC

Anno: 2000-2001

Puntate: 5

Ideatore: David Pirie

Cast: Ian Richardson, Robin Laing, Charles Edwards, Simon Chandler