Nel ripartire con le pubblicazioni “post-ferie” la casa editrice TEA, nella collana TRE60, pubblica un giallo storico dal titolo La spia dell’Imperatore (Rome: The Emperor’s Spy, 2010) della scrittrice scozzese Manda Scott.

Il nome di questa autrice è ben conosciuto dai lettori italiani, in particolare da quanti apprezzano i romanzi fantasy storici, infatti l’Editrice Nord ha pubblicato l’intera serie di romanzi dedicati alla grande figura di Boudicca, la regina guerriera che guidò le sue tribù contro i Romani (Sognando le aquile, Il sogno della regina, L’esilio della regina e infine La guerra della regina).

Inoltre sempre la Editrice Nord ha pubblicato un suo thriller dal titolo Il teschio di cristallo (The Crystal Skull, 2008).

L’autrice, che è laureata in veterinaria, in patria è conosciuta principalmente come scrittrice di romanzi gialli e thriller (sua è la trilogia di Kellen Stewart e altri due romanzi singoli), per questi romanzi viene considerata dal Times come “uno degli scrittori più importanti della Gran Bretagna”.

Il romanzo ci narra una grande storia di profezie, complotti e tradimenti alla corte dell'imperatore Nerone, e il protagonista è una spia al suo servizio: Sebastos Pantera, figlio di un soldato romano ausiliario, rientra dopo aver passato un certo periodo in Britannia dove ha assistito alla rivolta della regina boudicca.

Porta all’Imperatore Nerone gravi notizie di una profezia che afferma che la città di Roma brucerà e l’Imperatore affida a Sebastos il compito di scoprire come avverrà e di cercare di evitare che la profezia si avveri.

Per l’abile spia sarà un duro lavoro che si svolgerà tra la Gallia, Alessandria e la città di Roma tra intrighi, tradimenti e omicidi.

L’autrice con grande abilità ci descrive il modo di vivere in quel periodo e il suo romanzo è popolato da personaggi di una profondità e complessità che spesso non si trova in questo genere di romanzi.

un brano: 

Per essere una buona spia, e necessario spogliarsi della propria identità e assumerne un'altra», spiegò Pantera. «E un processo lungo e, dopo gli anni trascorsi in Britannia, non sono ancora pronto per una nuova missione. E comunque non posso credere che oggi Roma corra un pericolo così grave.»

«Per tutti gli dei, perché dobbiamo essere sempre circondati da tanta presunzione?» esclamò Nerone, irritato. «Il pericolo esiste. Chiederei il tuo aiuto, altrimenti?»

«Qual è la natura di questo pericolo, mio signore?» «L'Anno della Fenice. Ne sai qualcosa?» domandò l'imperatore. «Niente.» Aveva dato la stessa risposta anche a Seneca. «Dovrei?» «Sì, se tu amassi Roma e volessi salvarla dal fuoco.»

L’autrice: 

M.C. Scott è nata e cresciuta in Scozia. Pubblicati in 15 Paesi, i suoi romanzi hanno vinto numerosi premi e hanno scalato tutte le classifiche di vendita, imponendola come una delle autrici di bestseller storici di maggior successo degli ultimi anni.

La “quarta”: 

63 d.C. In una placida notte senza luna, le fredde e nere acque della Manica conducono in porto un vascello senza insegne. Sul molo sbarca Sebastos Pantera, una spia reduce da una lunga missione in Britannia, che lo ha profondamente segnato sia nello spirito sia nel fisico. Ma non è tempo di riposo. Ad attenderlo c’è il suo mentore, Seneca, che lo porta subito al cospetto dell’imperatore. Giunto in Gallia per assistere a una corsa di quadrighe, Nerone è infatti impaziente d’incontrare in segreto il suo miglior agente per rivelargli l’esistenza di un’oscura quanto minacciosa profezia: Roma sarà avvolta dalle fiamme e brucerà in cenere, annientata dalla sua abissale depravazione. Allora il Regno del Cielo si manifesterà com’è stato promesso.

Terrorizzato all’idea che qualcuno stia tramando contro di lui, l’imperatore ordina quindi a Pantera di scoprire l’origine di quel testo misterioso. All’abile spia non resta dunque che piegarsi al suo volere e assumere una nuova identità, infiltrarsi tra le fila dell’esercito sui campi di battaglia e tra i circoli di potere nei palazzi della capitale, e chiarire un enigma che potrebbe nascondere una rete d’inganni, intrighi e tradimenti in grado di annientare il cuore stesso dell’impero. Il destino di Roma è nelle sue mani...

M. C. Scott, Roma. La spia dell’Imperatore (Rome: The Emperor’s Spy, 2010)

Traduzione Gianluigi Zuddas

TEA, collana TRE60, pagg. 505, euro 9,90