Sherlock, la miniserie inglese in tre episodi che ha stregato il Regno Unito, approda in anteprima ssoluta su JOI (Mediaset Premium) con la seconda stagione inedita, dal 6 Ottobre 2012, ogni sabato, alle ore 21.15.

Scritto a quattro mani dal sommo Steven Moffat e Mark Gatiss è la rivisitazione contemporanea dei classici senza tempo di Sir Arthur Conan Doyle. Protagonista della serie sono Benedict Cumberbatch nei panni dell’enigmatico e iperdeduttivo Sherlock Holmes e Martin Freeman in quello del dott. Watson.

Dopo aver sbancato l’auditel con la prima stagione, la minierei è riuscita a fare ancora meglio: i tre nuovi episodi (trasmessi in Inghilterra lo scorso gennaio) hanno realizzato una media di oltre 10 milioni con uno share del 32,5%.

Agli ambiti People Choice Awards ha conquistato il premio come miglior miniserie e il protagonista ha ricevuto il premio come miglior attore. Alla prima edizione dei premi PAAFTJTV (associazione non-profit che riunisce la stampa americana di cinema e tv), “Sherlock” si è aggiudicata il premio come miglior miniserie, miglior cast e miglior sceneggiatura.

In Inghilterra sta diventando un vero e proprio fenomeno di culto... ma anche qui da noi c'è grande interesse da parte di molti sherlockiani.

Come ho già consigliato sul gruppo Facebook della Sherlock Magazine, il mio consiglio è quello di vederlo con l'audio originale, perché purtroppo il doppiaggio in italiano di Cumberbatch, per usare un eufemesmo, non è dei migliori.