Il dolce sollievo della scomparsa di Sarah Braunstein è un noir psicologico costruito intorno alla scomparsa di Leonora, una ragazzina ubbidiente e «preziosa» della quale un giorno, di ritorno da scuola, misteriosamente si perde ogni traccia.

Forse Leonora ha infranto la regola più importante, ha rivolto la parola a uno sconosciuto. Accanto alla sua storia scorrono i destini di altri personaggi, immersi in un tempo sospeso che fluttua tra presente e passato. Paul fugge da una madre assente con l’ossessione di diventare una modella e si ritrova a fare il vagabondo; Thomas, infermiere in una clinica per aborti, è ossessionato da Goldie, la spia dalla

finestra, non fa che pensare a lei; e poi Sam, che da bambino è scampato miracolosamente a un incidente provocato dalla madre; Louise, che si è andata a schiantare in macchina contro un treno uccidendo tutta la famiglia; Judith, una ragazza dall’animo scuro che sposa Sam, ha una figlia, ma non riesce a soffocare la sua indole ribelle che la fa sentire imprigionata in una normalità che le ha rubato i sogni. Anime disorientate, attratte dalla trasgressione e affamate di libertà, esistenze riflesse nello sguardo smarrito di Leonora che fa capolino dai manifesti che ne denunciano la scomparsa.

L’AUTRICE

Sarah Braunstein è una delle voci più interessanti della nuova narrativa americana. Nata nel 1976 e cresciuta nel Connecticut, attualmente vive a Portland, Maine, insegna alla Harvard University Extension School, allo Stanford University Online Writer’s Studio e alla University of Southern Maine.

Con il suo romanzo d’esordio, Il dolce sollievo della scomparsa, è entrata nella lista dei cinque migliori scrittori americani under 35 stilata dalla National Book Foundation. Il romanzo è inoltre stato finalista al Flaherty-Dunnan First Novel Prize nel 2011 e si è aggiudicato il Maine Literary Award nel 2012.

Sarah Braunstein collabora stabilmente con il «Maine Magazine» ed è autrice (insieme a Michael Barakiva e Amy Boyce Holtcamp) del testo teatrale String Theory: Three Greek Myths Woven Together, portato in scena con successo a New York.

Sarah Braunstein

Il dolce sollievo della scomparsa

collana: Bookclub

pagine: 360

prezzo: 16 €

isbn: 9788896538319

traduzione di Andreina Lombardi Bom

uscita: novembre 2012