In questi giorni di fine gennaio nella collana Grandi Bestsellers viene ristampato un giallo rivolto a giovani lettori, si tratta di Theodore Boone. La ragazza scomparsa (Theodore Boone. The Abduction, 2011).

E’ la seconda indagine che coinvolge il giovane protagonista Theodore Boone ed è frutto della penna e della fantasia di uno scrittore notissimo: John Grisham, maestro indiscusso di legal thriller, con all’attivo ventiquattro romanzi, un saggio e una raccolta di racconti, con una carriera nel campo iniziata alla fine degli anni ’80.

La serie Theodore Boone è composta dai seguenti titoli:

1. Theodore Boone: Kid Lawyer (2010) – La prima indagine di Theodore Boone

2. The Abduction (2011)          -  La ragazza scomparsa

3. The Accused (2012)             -  L’accusato

4. The Activist (2013)               -  inedito

Il tredicenne Theodore Boone vive nella piccola città di Strattenburg, dove ci sono molti avvocati e anche il ragazzo vorrebbe esercitare questa professione ma per ovvi motivi ancora non può, anche se è figlio di due avvocati di successo.

Dopo aver risolto il primo caso ora Theodore vuole scoprire perchè la sua amica April è scomparsa, forse rapita. Indagando scopre che un parente della ragazza, un certo Jack Leeper è evaso dalla prigione e nel contempo dalle acque del fiume viene ripescato un corpo di un annegato.

Il caso è complicato e le domande che si pone il piccolo investigatore sono molte, ma con caparbietà e coraggio per tutte troverà una risposta.

l’autore:

John Grisham è nato nel 1955. E’ autore di ventiquattro romanzi, un saggio, una raccolta di racconti e un libro per ragazzi.

Molti suoi romanzi (almeno dieci) hanno avuto degli adattamenti cinematografici.

E nel comitato dell'Innocence Project di New York ed è presidente del comitato del Mississippi Innocence Project presso la facoltà di Legge della University of Mississippi. Vive in Virginia e in Mississippi.

la quarta:

April Finnemore è scomparsa. Qualcuno l'ha rapita nel cuore della notte, e l'ultimo ricordo che Theodore Boone ha di lei è la telefonata della sera prima. Perché April si sente sola, e spesso trova conforto dalla sua difficile vita familiare nelle lunghe chiacchierate con lui. Theo, tredicenne avvocato in erba, è sempre pronto a intervenire: ma ora

è disposto a rischiare tutto, visto che il rapimento riguarda la sua migliore amica e il sentimento che lo muove è forse qualcosa più che l’amore per la giustizia.

La polizia sembra non avere indizi, finché dalla vita di April non emerge Jack Leeper, un parente evaso di prigione. E nel frattempo dalle acque del fiume viene ripescato un corpo misterioso.

Il malvivente è coinvolto nel rapimento?

E soprattutto, April è ancora viva?

Mai come ora Theodore Boone dovrà sfoderare tutto il proprio coraggio per risolvere il caso più importante della sua giovane carriera, prima che sia troppo tardi.

John GrishamTheodore Boone. La ragazza scomparsa (Theodore Boone. The Abduction, 2011).

Traduzione Nicoletta Lamberti

Mondadori, collana Grandi Bestsellers, pagg. 216, euro 13,00