Taglio netto di Leigh Russell, Mondadori 2013.

Cittadina di Woolsmarsch piena di contrasti: ad est prostituzione e droga, ad ovest benessere e ricchezza.

Un serial killer problematico (altrimenti non sarebbe un serial killer) che uccide, strangolandole, ragazze bionde, la polizia a dargli la caccia attraverso soprattutto l’ispettore Geraldine Steel (il collega che fa coppia con lei, il sergente Peter, rimane ai margini), un giornalista ambizioso in cerca di notorietà e promozioni, una folla impaurita e inferocita, Questi gli ingredienti principali.

Vediamo un po’ di aggiungere qualche altro elemento partendo da Geraldine. Lasciata da Mark dopo sei anni perché troppo presa dal lavoro alla squadra omicidi del South East, genitori separati, sorella e nipotina, una figura piuttosto isolata e chiusa in se stessa, rimugina di continuo sui delitti, non riesce a rilassarsi e a dormire, si lascia guidare troppo dall’intuizione (lavata di capo dal superiore). Inizio di una storia sentimentale con il collega sergente Carter.

Subito sospettato il fidanzato della prima ragazza uccisa, un tipo manesco e  violento. Poi, finalmente, arriva un particolare importante che emerge dalla deposizione di una insegnante. Il racconto si muove lungo direzioni già ampiamente codificate: le riunioni della polizia per fare il punto della situazione, le azioni del giornalista arrampicatore, la vicenda dell’assassino di cui si ripercorre la vita e i traumi, i “momenti” delle vittime prima di essere uccise, le minacce a Geraldine, l’epilogo finale movimentato e pericoloso.

Tutti elementi necessari alla confezione di un buon thriller.

Natura morta di Elvira Scarpello.

Un pittore americano in un paesino della Puglia. Alla ricerca di qualcosa di nuovo, di diverso. Vende i suoi quadri a fiere e mercati. I paesaggi, però, se li tiene per sé: il sole nella radura del bosco, l’albero solitario che guarda il mare, le zolle smosse di terra bruna, un prato di periferia. I paesaggi sono stupendi. E pure le donne, se non fosse che… Direi un “quadro” perfetto.