L’estate è agli sgoccioli e ci attende un autunno che si preannuncia caldo in edicola, con le storiche collane mondadoriane sempre pronte a presentare titoli di fuoco ai lettori.

Abbiamo incontrato l’editor Franco Forte per parlare della situazione delle collane da lui gestite, in questi tempi di crisi, ma anche di qualche anticipazione su titoli futuri.

         

Prima di tutto ti chiedo se questo lungo periodo di crisi, soprattutto “psicologica”, ha influito sulla lettura, di sicuro fra gli svaghi più economici. Ti sembra che i lettori delle pubblicazioni da edicola siano rimasti fedeli alle uscite o hai notato cambiamenti?

Come tutto il mercato editoriale, anche l’edicola sta subendo una flessione delle vendite, anche se inferiore ai numeri che si fanno registrare in libreria. Il pubblico del Giallo Mondadori e di Urania soprattutto è molto fedele, e comunque il fatto che i nostri libri, ben curati, stampati al meglio possibile, proprio come qualsiasi altro volume da libreria, siano proposti a un prezzo inferiore a 5 euro, ci garantisce un afflusso di lettori che vogliono leggere senza spendere troppo. Peccato solo che l’edicola in sé sia un punto vendita molto problematico, prima di tutto perché ce ne sono troppe e rifornirle tutte è impossibile, poi perché ormai sono diventate dei mini bazar in cui ci si trova di tutto, e spesso i nostri libri scompaiono sommersi da prodotti di vario tipo.

          

Per continuare a leggere, ecco il link: rubriche/5263/