La Marcos y Marcos pubblica in questi giorni un nuovo romanzo dello scrittore americano, ma di origini giapponesi, Dale Furutani, che con il titolo Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone (The Curious Adventures of Shelock Holmes in Japan, 2011) ci narra le avventure che il grande investigatore ha avuto in Giappone e dei casi da lui risolti. In pratica ci fara conoscere gli “anni mancanti” di quando Holmes prese a viaggiare dopo la sua epica battaglia con il professor Moriarty.

Sherlock Holmes travestito da esploratore norvegese e con il nome Sigerson arriva in gran segreto in Giappone nel paese di Karuizawa, e viene ospitato  da un medico di nome Junichi Watanabe e con lui risolverà vari misteri.

Possiamo anche dire che Watanabe è un uomo del suo tempo. È cosmopolita, grazie al periodo trascorso in Inghilterra, e ha un'ottima conoscenza dell'inglese, ma va anche fiero dell'eredità culturale dei samurai. Nei confronti di uno straniero come Holmes conserva alcuni atteggiamenti tipicamente giapponesi. Ne apprezza la genialità e il talento, ma, giudicandolo secondo criteri della propria cultura, spesso gli trova dei difetti. D'altro canto, persino un osservatore inglese, e di parte, come il dottor John Watson, a volte notava le eccentricità di Holmes.

E evidente però che Watanabe consideri Holmes un amico che ha portato nella sua vita un'ondata di novità e di movimento.

Il dottore e Sherlock Holmes risolveranno vari misteri, come il suono di uno strumento da giardino giapponese serve a Holmes per risolvere un caso di follia, era la voce del diavolo? E perchè un ladro rischia di essere catturato per rubare dei vasetti di sottoaceti? Oppure perchè un samurai spettrale sembra custodire una cascata?

Questi e altri sconcertanti misteri saranno risolti da un acuto osservatore inglese e da un saggio dottore giapponese.

L’autore:

Originari dell'isola di Oshima, a sud di Hiroshima, i Furutani si stabiliscono alle Hawaii quando Dale è ancora in fasce.

L'esercito americano confisca al nonno – sospettato di essere una spia – il peschereccio di famiglia, e i Furutani si trovano in condizioni precarie. A cinque anni, Dale viene adottato da una famiglia americana e si trasferisce in California. Nonostante i pregiudizi razziali di cui è vittima durante gli anni scolastici, Dale si mette in luce e si laurea brillantemente. Fonda una propria società di consulenza, poi entra nella grande industria, diventando un alto dirigente della Nissan Motors Usa. Passa più tempo che può in Giappone, intanto: la terra d'origine di cui cerca di cogliere l'essenza rendendola materia delle sue storie.

Nel 1993, pubblica con successo Death in Little Tokyo, è finalista in numerosi premi, ed è il primo scrittore asiatico a vincere il prestigioso Anthony Award. Con Marcos y Marcos ha pubblicato la fortunata trilogia che ha per protagonista il samurai Matsuyama Kaze: Agguato all'incrocio, Vendetta al palazzo di giada e A morte lo shogun.

la “quarta”

Strani questi stranieri che si lavano poco, mangiano il loro dio per adorarlo e non sanno nascondere le emozioni.

Più strano di tutti quest'uomo allampanato che il dottor Watanabe ha accolto in casa sua: si spaccia per un esploratore norvegese, ma ha l'accento inconfondibile di Londra e il desiderio febbrile di indagare.

Anche una cittadina sonnacchiosa come Karuizawa ha la sua dose di sangue e disavventure, e a un medico, se è un buon medico, tutti chiedono consiglio.

Voci sinistre nel buio che fanno impazzire un uomo, progetti navali trafugati, un missionario che precipita nel vuoto: per essere ospitale sino in fondo, il dottor Watanabe offre al suo ospite i misteri che approdano al suo ambulatorio.

Non sa che lo spilungone in grado di stupire tutti con le sue deduzioni è il grande Sherlock Holmes, in incognito in Giappone per sfuggire al suo peggior nemico.

Non lo sa, ma è fiero di fargli da interprete di lingua e cultura giapponese, e di assisterlo con il suo buon senso.

Di caso in caso l'alleanza si stringe e dalla stima nasce un'amicizia.

Finché, vincendo il tipico riserbo giapponese, il dottor Watanabe apre il suo cuore al forestiero e gli svela una ferita mai sanata.

Risolvendo l'ultimo mistero, sarà Sherlock Holmes il buon medico che guarisce l'amico dalle ombre del passato.

Dale Furutani, Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone (The Curious Adventures of Shelock Holmes in Japan, 2011)

Traduzione: Allievi Scuola Traduzione editoriale Tuttoeuropa

Marcos Y Marcos, collana Gli alianti 217, pag. 252, euro 15,00