Arriva in libreria un interessante romanzo scritto da uno scrittore americano con origini giapponesi. l’autore di nome Dale Furutani scrive sin dal 1996 ed ora  la Marcos Y Marcos ci fa conoscere Agguato all’incrocio primo volume della serie che ha come protagonista il samurai Matsuyama Kaze.

Dale Furutani è della terza generazione di nippo-americani, infatti i suoi nonni originari dell’isola di Oshima che si trova vicino ad Hiroshima emigrarono nel 1896 ed andarono a lavorare nelle Hawaii.

L’autore è nato nel 1946, a cinque anni viene poi adottato da una

famiglia americana e si trasferisce in California. Superando vari pregiudizi razziali, si laurea poi fonda una sua società di consulenza ed attualmente è direttore della divisione IT della Nissan Motors USA.

Attualmente vive a Los Angeles con sua moglie.

Il suo primo romanzo (Death in Little Tokyo) fu nominato all’Agatha Award e vinse l’Anthony and Macavity Awards. La serie di Matsuyama Kaze si compone di tre romanzi:

 

1. Death at the Crossroads (1998) -  Agguato all’incrocio

2. The Jade Palace Vendetta (1999)

3. Kill the Shogun (2000)

Matsuyama Kaze è un  "ronin," un cavaliere errante giapponese, che viaggia per il paese in una sua ricerca ed in questi viaggi si trova a risolvere vari misteri.

L’autore oltre che scrivere interessanti gialli ha modo di descrivere con competenza ed accuratezza il modo di vivere in un Giappone lontano nel tempo.

Dalla “quarta” di copertina:

L’alba si è appena aperta un varco fra  nebbie velate e  un intenso profumo  di pini.  All’incrocio fra quattro strade, un vecchio commerciante  di carbone e un samurai incappano nel cadavere dì un forestiero, trafitto alle spalle da una freccia di nobile fattura. 

Il signore del luogo — Manase, raffinato cultore di lettere e arti,  incapace di governare il distretto —  e il magistrato Nagato gretto e frustrato, accumula denaro per comprarsi una concubina — non sembrano molto  interessati a individuare l’assassino. La colpa viene appioppata ai povero  carbonaio Jiro:  per salvarlo dalla crocifissione, il samurai Matsyama Kaze in giapponese “ventata di aria fresca” - decide di far luce sul delitto.

Leale, fortissimo, pronto a ‘prevedere l’imprevedibile’, Kaze è più di un semplice samurai: vaga da tempo per il Giapp0ne alla ricerca di una bambina di nove anni figlia dei suoi signori e padroni, trucidati dagli emissari del nuovo shogun.

Entra nelle grazie dell’infido Manase si conquista le confidenze di Aoi, la prostituta, e affascina la cameriera della casa da tè. Gli insegnamenti del suo sensei, uniti a fantasiose trovate gli permettono di stanare menzogne, sventare tranelli sgominare una banda di malviventi e scoprire il vero colpevole.

Agguato all’incrocio è come Kaze il samurai rapido elegante, vellutato. Alterna la bellezza della natura, la grazia di una danza noh o la folgorazione di un haiku a momenti di suspence e scene una ventata d’aria fresca carica di spiritualità scintoista di un umorismo delicato e sapiente

 

Agguato all’incrocio  di  Dale Furutani (Death at the Crossroads, 1998, Traduzione Erika Bianchi, Marcos Y Marcos, collana Gli alianti 146, pag. 271, euro 14,50)

ISBN978-88-7168-462-8