«My name is Professor James Moriarty. They called me the Napoleon of Crime.» Così si apre una nuova serie a fumetti - che durerà cinque numeri - che la celebre casa Dynamite dedica interamente all’antagonista di Sherlock Holmes... che forse è morto nel 1891 alle cascate di Reichenbach.

Il titolo della serie? È ovvio: Moriarty Lives.

      

La storia inizia un secondo dopo la celebre caduta di Holmes e Moriarty avvinghiati. Solo apparentemente morto, Moriarty riesce a nuotare fino a valle pronto per una avventura in Svizzera scritta da David Liss e disegnata da Daniel Indro. Qui accanto la bella cover disegnata dal nostrano Francesco Francavilla, realizzatore delle copertine anche di Sherlock Holmes: Year One (2011) e Sherlock Holmes: The Liverpool Demon (2012)

       

Non si è Napoleoni del crimine per caso, ed anche in trasferta Moriarty sarà in grado di muoversi bene fra la criminalità del piccolo paese svizzero di fine Ottocento. Stavolta, però, avrà un ruolo non solo da protagonista, ma anche da... buono!

Va ricordato che nel 2011 la Image ha dato vita ad un’iniziativa similare, dal semplice titolo Moriarty, che racconta le avventure del personaggio nell’Europa del primo Novecento. (Per saperne di più: http://www.thrillermagazine.it/rubriche/11915/)