E’ terminato il lavoro di preselezione delle opere partecipanti alla terza edizione del Premio letterario Mariano Romiti che si preannuncia per quest’anno particolarmente ricca. Sono 38, infatti, le opere ammesse a contendersi la vittoria finale del premio di letteratura gialla, noir, Spy Story Mariano Romiti che l’Associazione omonima ha voluto rendere ancora più articolato alla luce del crescente interesse che il mondo del giallo e dell’editoria ha dedicato all’iniziativa.

Da quest’anno, infatti, il nuovo bando di concorso oltre a comprendere la categoria Scrittori, dove a contendersi la vittoria finale saranno le opere di giallisti già affermati, ha introdotto la nuova categoria degli Scrittori Emergenti in cui gareggeranno autori che stanno muovendo i primi passi del mondo del giallo. Un occasione di vittoria, quindi, anche per coloro che trovandosi magari in gara con il primo romanzo pubblicato, avrebbero poche speranze di successo scontrandosi con colleghi già affermati nel campo dell’editoria di genere. Anche in questo caso le opere in gara saranno valutate da una giuria di esperti del settore costituita, neanche a dirlo, da un pool di poliziotti dell’Associazione Romiti che decreterà direttamente il romanzo vincitore tra quelli in concorso. Una doppia indagine, per gli investigatori della Romiti i quali facendo leva sul consueto acume investigativo e sull’esperienza di settore, acquisita nelle due precedenti edizioni del premio, dovranno risolvere due nuovi casi individuando, oltre al vincitore della categoria emergenti, le tre opere della categoria Scrittori da sottoporre al vaglio della seconda giuria (composta da Magistrati, Avvocati e ancora poliziotti) che avrà il compito di decretare, come nelle scorse edizioni, il miglior giallo pubblicato nel 2013.

I vincitori di entrambe le categorie in concorso saranno premiati in una cerimonia inserita tra gli eventi del settembre viterbese che si preannuncia doppiamente emozionante dal momento che nell’aula della ex corte di assise di Viterbo, già teatro della scorsa edizione del premio ove i tre autori finalisti attesero impazientemente il verdetto dall’interno delle gabbie degli imputati, andranno in scena due processi accomunati da un unico sfondo: il giallo.

Tra le Case editrici partecipanti all’edizione 2014 del Premio Romiti si citano Bompiani con tre romanzi, Mondadori con quattro, nonché Guanda, TEA,Sellerio, Marsilio, Piemme, Sperling & Kupfer, Ciesse, E/O,Marcos Y Marcos.

L’elenco degli autori in concorso, con la distinzione delle categorie, sarà a breve pubblicato sul sito web dell’Associazione www.associazionemarianoromiti.it e www.premioromiti.it.

Sono oltre cinquanta, tra poliziotti e appartenenti all’Amministrazione Civile dell’Interno che ormai da alcuni anni dedicano il loro tempo libero alle iniziative dell’Associazione Romiti nella convinzione che la cultura costituisca il giusto anello di congiunzione con la cittadinanza attiva in un ottica di condivisione con il Territorio. Ne è un esempio il ruolo da protagonista che l’Associazione occupa nel Caffeina festival, tradizionale manifestazione culturale che da sette anni anima l’ estate viterbese, nel cui ambito i soci della Romiti hanno curato, nella scorsa edizione, la sezione dedicata al giallo proponendo incontri letterari con oltre trenta autori molti dei quali in gara nel Premio Romiti.

La prossima edizione del festival vedrà ancora una volta in campo l’Associazione Romiti con iniziative culturali che si preannunciano particolarmente coinvolgenti anche in virtù della collaborazione tra l’Associazione Mariano Romiti e la Polizia di Stato che parteciperà alla manifestazione con iniziative in fase di programmazione che si propongono di affermare, ancora una volta, la vicinanza tra l’importante istituzione e i suoi appartenenti e i cittadini.

Per maggiori informazioni contattare Pietro Corinti.

Associazione letterararia Mariano Romiti c/o SIULP Questura di Viterbo

via Maresciallo Mariano Romiti, 16 – 01100 Viterbo

E mail: ufficiostampa@associazionemarianoromiti.it