Riservato a racconti di ambientazione italiana e rispondenti ai canoni tradizionali del giallo, genere amato e studiato con passione da Santini, il premio nasce da un'idea di Sabina Marchesi (Guida Giallo Noir di SuperEva) e di Enrico Luceri (Premio Tedeschi 2008).

Nella giuria della prima edizione figurano alcuni tra i migliori amici e colleghi di Roberto: Graziano Braschi, Leonardo Gori, Daniele Cambiaso, Massimo Sozzi, Riccardo Parigi, Enrico Solito.

Il racconto vincitore sarà pubblicato sulla collana I Gialli Mondadori.

Termine per la consegna dei racconto 31 Dicembre 2011.

Roberto Santini (1949 / 2010), fiorentino, di professione psicologo e insegnante; critico e studioso della letteratura di genere, ha esordito nel campo della narrativa gialla con il romanzo La regola del male, seguito da numerosi racconti per il Giallo Mondadori e Delitti di carta. Il suo talento gli ha assicurato la vittoria in innumerevoli concorsi dedicati al mystery, tra i quali: il Premio Grangiallo di Cattolica, il Premio Orme Gialle e il Premio Giallocarta. Nel 2009 il romanzo Tre farfalle d'Argento (Hobby & Work Publishing) ha ottenuto ottimi consensi di pubblico e critica ed è stato tra i candidati al Premio Azzeccagarbugli (Tullio Avoledo, presidente di giuria, l'aveva inserito nella sua personalissima cinquina: «per l'intensità e la resa cinematografica»). Il suo ultimo romanzo, La porta di sangue, uscirà il 27 gennaio 2011.

«Intenso. Visionario. Lirico. Introspettivo. Fateci caso, di solito questi termini non sono quasi mai usati quando si parla di uno scrittore di polizieschi; eppure, nel caso dell’opera di Roberto Santini, sono di gran lunga gli aggettivi che meglio definiscono la sua arte, il suo spessore intellettuale, la sua perizia narrativa, la sua incredibile capacità di essere contemporaneamente dentro e fuori (o meglio, al di là) del genere.»

Luigi Sanvito, editor Hobby & Work Publishing

Per ulteriori informazioni sul premio:

Premio Letterario Roberto Santini

c/o Guida Giallo Noir Sabina Marchesi

Via di Casal Selce 441/a - 00166 Roma

Per contatti:

PremioRobertoSantini@gmail.com

http://premiorobertosantini.blogspot.com