Altro romanzo arrivato nelle librerie a fine aprile e pubblicato nel numero 148 della collana I bassotti si intitola Enigma a Cape Cod (The Cape Cod Mystery, 1931).

E’ il romanzo d’esordio della scrittrice Phoebe Atwood Taylor, che possedeva un cottage proprio in quella zona e sempre a Cape Cod ha ambientato ben ventiquattro romanzi, che hanno anche come protagonista Asey Mayo un investigatore dilettante.

L’autrice descrive Asey come un ex-marinaio di età indefinita che svolge diverse mansioni (meccanico, carpentiere, chauffer ecc.) per un ricco possidente della cittadina di Wellfleet.

Oltre a questi compiti, trova anche il tempo di investigare sui vari delitti che accadono in città e nei luoghi vicini.

I romanzi di questa autrice oltre a essere degli ottimi romanzi gialli, sono impregnati da una simpatica vena umoristica.

in questo romanzo Asey si occupa di risolvere un omicidio avvenuto nel capanno che Miss Prudence Whitsby aveva affittato a uno scrittore, Dale Sanborn.

Lo scrittore poco dopo il suo arrivo viene ucciso con un colpo alla nuca, dell’omicidio viene accusato Bill Porter un amico di Miss Prudence, ma Asey non è convinto che sia Bill, l’uomo per cui lavora, a essere l’omicida e nonostante le minime prove in suo possesso, riuscirà a risolvere l’enigma.

L’autrice:

Phoebe Atwood Taylor (1909-1976) nacque a Boston, nel Massachusetts, in una famiglia che discendeva dai padri pellegrini arrivati con il Mayflower. Dopo essersi laureata nel 1930 al prestigioso Barnard College di New York, tornò nella città natale e nel 1931 esordì nella narrativa con Enigma a Cape Cod (The Cape Cod Mystery), che vendette più di 5000 copie, una quantità considerevole per un’opera prima. Il libro inaugurò una serie di 24 romanzi, di cui 6 brevi, tutti ambientati a Cape Cod, rinomata zona costiera del Massachusetts dove l’autrice possedeva un cottage, e incentrati sui casi dell’investigatore dilettante Asey Mayo. Sebbene alcuni dei romanzi si svolgano durante l’estate, quando i turisti affollano le località balneari della regione, la maggioranza è ambientata fuori stagione e racconta la vita della gente locale. L’umorismo è un elemento importante nella serie con Asey Mayo, ma lo è ancora di più negli otto gialli che l’autrice pubblicò sotto lo pseudonimo di Alice Tilton e che vedono protagonista Leonidas Witherall, il preside di una scuola privata del New England che, per incrementare la modesta pensione, scrive thrillers. La Taylor, che concluse la sua carriera letteraria nel 1951 con Diplomatic Corpse, l’ultimo dei mystery con Asey Mayo, morì a Boston per un attacco cardiaco.

La “quarta”:

Wellfleet, una delle tante località balneari sull’incantevole penisola di Cape Cod nel Massachusetts, è il luogo dove Miss Prudence Whitsby possiede un cottage che usa come residenza estiva e che divide con la nipote Betsey. In una torrida estate, il capanno della casa viene preso in affitto da Dale Sanborn, uno scrittore in cerca di un posticino tranquillo dove concentrarsi sulla stesura del nuovo romanzo, lontano dall’afa della città e dalle molte persone che gli rimproverano di averle trasformate in altrettanti personaggi dei suoi libri. Ma la notte dopo il suo arrivo, Sanborn viene trovato morto per un colpo inferto alla nuca, e lo sceriffo locale sembra convinto che a ucciderlo sia stato Bill Porter, un amico di Miss Prudence. Non è però di questo avviso Asey Mayo, un ex marinaio impiegato da Bill come tuttofare, che decide di svolgere delle indagini con l’aiuto della donna per dimostrare che il suo datore di lavoro è stato incastrato dal vero assassino. Il problema è che il buon Asey ha solo due giorni per ottenere prove che lo scagionino e un solo indizio su cui lavorare: una scatola di sardine rinvenuta misteriosamente accanto al cadavere. Scritto nel 1931 e finora inedito in Italia, un divertente e ingegnoso mystery nonché una pietra miliare del giallo secondo Ellery Queen e il noto critico Howard Haycraft.

Phoebe Atwood Taylor, Enigma a Cape Cod (The Cape Cod Mystery, 1931)

Traduzione Bruno Amato

Polillo Editore, collana I bassotti 148, pagg. 264, euro 15,40