Dopo alcuni titoli con protagonista Evan Evans, e qualcuno con la “cameriera spia” Lady Victoria, Il Giallo Mondadori presenta in Italia un nuovo personaggio di Rhys Bowen: Molly Murphy, la detective privata della New York di fine Ottocento.

Arriva questo luglio in edicola L’ultima illusione (The Last Illusion, 2010), la sua nona impresa.

-

Dalla quarta di copertina:

Sul palcoscenico del teatro l’assistente è chiusa nella cassa di legno come in una bara. Solo la testa e i piedi sporgono alle estremità, mentre la lama dentata della sega scende inesorabile. Grande spettacolo di magia, questa sera a New York, con un trio di illusionisti guidato nientemeno che dal fenomenale Houdini. Ma anche nel numero più collaudato qualcosa non quadra, se la ragazza lancia un grido raccapricciante e scorre il sangue. Perché il sensazionale Scarpelli la sta davvero segando a metà. I primi sospetti gravano su di lui, che invece accusa il più famoso collega di avergli manomesso l’attrezzatura. In sala tra il pubblico, la detective privata Molly Murphy è rimasta sconvolta come tutti i presenti, e all’orrore si aggiunge la sorpresa quando la moglie del “re degli escapisti” la ingaggia per proteggere il marito. Intanto, però, la vittima non si trova in nessun ospedale, e anche il sublime Scarpelli è sparito... Non c’è trucco, non c’è inganno? Tutt’altro. Sarà un arduo compito per Molly discernere tra cosa è reale e cosa non lo è, in quel mondo di specchi in cui perfino la morte potrebbe essere una tragica illusione.

-

Ecco l’incipit:

— Una detective donna? Ma... esistono davvero?

— Esistono e io sono una di loro — risposi. Infilai la mano nel portafoglio. — Ecco, questo è il mio biglietto da visita, se non ci crede.

Lei lo esaminò attentamente, poi alzò gli occhi su di me come se stesse cercando di trovare un senso alle cose che aveva appena letto. — Una detective donna — ripeté. — Diamine, sembra eccitante.

— Alle volte lo è fin troppo — confermai. — Il mio fidanzato vuole che rinunci a questo lavoro quando saremo sposati.

— Be’, è logico, no? Io sono fortunata perché sono una delle poche professioniste che può lavorare a fianco del marito. Ed è una buona cosa. Ci sono fin troppe ragazze frivole in teatro a cui non dispiacerebbe affatto mettere i loro artigli sul mio povero Harry.

— Sono sicura che lui avrà occhi solo per lei — dissi diplomaticamente.

-

Rhys Bowen (Janet Quin-Harkin) è nata in Inghilterra, ma la famiglia della madre era originaria di un villaggio gallese simile a quello di Llanfair, dove sono ambientati i mystery della sua serie incentrata sul personaggio di Evan Evans. Dopo gli studi, ha lavorato per la BBC e la radio e si è trasferita a San Francisco, dove vive attualmente. Oltre alla serie che ha come protagonista lady Georgiana, si dedica alla serie di Molly Murphy, ambienta nella New York di fine Ottocento. I suoi romanzi hanno ricevuto numerosi premi.Prima di passare alla narrativa gialla, ha scritto un centinaio di libri per ragazzi.

-

L’ultima illusione di Rhys Bowen (Il Giallo Mondadori n. 3109), 280 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Marilena Caselli