Come abbiamo detto ieri la Baker Street Collection è tornata con il sesto volume che ospita l'autrice Antonella Mecenero e il suo romanzo apocrifo Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico. Centro della storia Innocenzo Manzetti, geniale geometra valdostano che si dedicava a molteplici esperimenti.
Di seguito un'intervista con l'autrice:
Un apocrifo sherlockiano... Quindi pensato solo per i fan di Sherlock Holmes?
No. È un giallo storico con protagonisti Sherlock Holmes e il dottor Watson. È ambientato quando i due si conoscevano da pochissimo e anche per questo può essere un ottimo romanzo per chi di Sherlock Holmes non sa niente o per chi conosce il personaggio solo attraverso le sue incarnazioni cinematografiche o televisive. Gli appassionati, invece, troveranno un Sherlock Holmes all'inizio delle sue avventure, una figura aderente al Canone di Doyle, ma con la freschezza degli inizi.
In brevissimo, di cosa parla la storia?
Per me, questa è principalmente la storia del dottor Watson e del perché un giovane medico militare appena tornato dalla guerra abbia deciso di dare la sua amicizia, il suo tempo e le sue energie a un bizzarro individuo di nome Sherlock Holmes.
Perché hai scritto questo libro?
Qui andiamo sul personale! Perché come Watson ho avuto il privilegio di incontrare persone dalla mente più che brillante e, proprio come Watson, mi sono resa conto che spesso (sempre) non sono persone facili, ma che lo star loro vicino può solo arricchire. Inoltre, un genio ha bisogno di qualcuno che lo spieghi al mondo o c'è il rischio concreto che non venga capito, sia sottovalutato, addirittura emarginato e non possa mai rivelare in pieno le proprie potenzialità.
A chi è dedicato questo libro?
A Innocenzo Manzetti. Se il nome non vi dice nulla, è perché Innocenzo non ha avuto un Watson al suo fianco. Eppure avrebbe meritato che gli fosse dedicato ben più di un libro. Se volete scoprire di più su di lui, non vi resta che leggere.
Nuovo appuntamento con Sherlock Holmes e il mistero dell'uomo meccanico
Il 21 novembre incontro a Fagnano Olona con Antonella Mecenero, autrice del bell'apocrifo uscito per la Baker Street...
Luigi Pachì, 4/11/2015
Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico
Luca Martinelli, 25/10/2015
Sherlock Magazine Award 2014: vince Antonella Mecenero
Con "Il caso dell’assassino smemorato" l'autrice di "Sherlock Holmes e il mistero dell'uomo meccanico" si...
Redazione, 16/02/2015
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID