Le giurie del premio letterario Giallo Limone, che ha riscosso anche quest’anno un ottimo  successo di pubblico e di critica, hanno reso noto i nomi dei vincitori delle due sezioni in cui è articolata la competizione: il concorso è infatti riservato al genere letterario del giallo e prevede due categorie: i libri di narrativa pubblicati e i racconti inediti.

Le opere partecipanti dovevano anche avere un’ulteriore caratteristica: essere ambientate in paesaggi montani e/o marini.; questo per richiamare la peculiare posizione geografica di Limone Piemonte, che si trova a ridosso delle montagne cuneesi, circondata da parchi naturali e tuttavia non lontana dal mare.

Il vincitore della sezione editi è Paolo La Peruta, autore di Per Giove (Lupo Editore). Per la sezione inediti invece, il miglior racconto è risultato Piove sempre a Porto Venere di Enrico Strappetti; menzione speciale per il racconto Cose che non sai di sapere di Fabio Mundadori. I nomi dei vincitori saranno anche consultabili sul sito internet ufficiale del Comune.

 

Purtroppo l’edizione 2014 del premio Giallo Limone è stata funestata anche da un grave lutto: il 27 settembre è morto infatti il presidente della giuria della sezione editi Lionello Sozzi, professore emerito di lingua e letteratura francese nell'Università di Torino, socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze di Torino, dell'Académie de Savoie, dell'Académie de Saint-Anselme di Aosta e prezioso collaboratore, sin dalla sua nascita, del premio letterario limonese.

 

Il premio Giallo Limone è un importante tassello del piano strategico che sta portando Limone Piemonte a diventare la seconda Book Town del Piemonte sul modello della sorella maggiore Frassineto Po (Al) con la quale Limone è già gemellata all’insegna dei libri e della cultura. Rispetto ad altre realtà culturali, quali festival letterari, fiere e mercati del libro, il punto di forza di un Villaggio del libro risiede nella continuità di azione lungo tutto il corso dell’anno e, conseguentemente, nella concreta identificazione del territorio che lo ospita come meta di riferimento costante per un turismo culturale di alto profilo.

Il Premio Giallo Limone  e il salone del libro Li.Mon.E sono promossi dal Comune di Limone Piemonte, membro dal 2011 dell’associazione internazionale  Alpine Pearls (che raggruppa 27 fra le più belle località turistiche delle Alpi), e organizzati da con.testi - Torino & Roma.