Istantanea di un delitto fu il primo romanzo della Christie, con Miss Marple come protagonista, a diventare un film (il titolo venne cambiato in Assassinio sul treno). Tuttavia numerose sono le dissomiglianze fra il libro e il film: nel primo un’amica di Miss Marple, la signora McGillicuddy, assiste attraverso il finestrino di un treno all’omicidio di una donna. Miss Marple appare all’interno della storia in un secondo momento e solo grazie alla sua intuizione e all’aiuto della sua giovane amica Lucy Eyelesbarrow si giunge al ritrovamento del cadavere della vittima, fatto che porta la protagonista a sospettare dei litigiosi membri della ricca famiglia Crackenthorpe.

Sullo schermo non appaiono né la signora McGillicuddy né Lucy Eyelesbarrow: è Miss Marple stessa, interpretata dall’attrice Margaret Rutherford (destinata a rimanere nel ruolo di protagonista anche nei seguenti tre film), ad assistere all’omicidio e a fingersi una cameriera per entrare al servizio della famiglia da lei sospettata, che tuttavia nel film cambia il proprio nome da Crackenthorpe ad Ackenthorpe. Anche il nome della villa abitata dalla famiglia viene cambiato da Rutherford Hall ad Ackenthorpe Hall, poiché il primo sarebbe sembrato un riferimento al cognome dell’attrice protagonista.

Istantanea di un delitto è l’unico romanzo della Christie in cui appare il personaggio di Lucy Eyelesbarrow: l’entrata in scena di una giovane aiutante al fianco dell’anziana detective, che appare come una vecchia ormai stanca e incapace di partecipare in prima persona agli eventi, viene percepita anche dai lettori come inevitabile, data l’età di Miss Marple. Nonostante ciò, Lucy non apparve più in nessun altro romanzo della Christie.

L’interpretazione della Rutherford, popolare attrice comica, fece di Miss Marple un’arzilla e furba vecchietta, capace di ricorrere agli stratagemmi più imprevedibili pur di raggiungere il proprio obiettivo, cioè smascherare pericolosi assassini come fanno i protagonisti dei romanzi gialli che lei tanto adora. Questa interpretazione così diversa dalla tranquilla e quasi passiva Miss Marple del romanzo venne accolta con disappunto sia dalla Christie sia dal pubblico inglese, ma non da quello di molti altri stati, in cui la serie ottenne invece un grande successo.

Il secondo film della serie, Assassinio al galoppatoio, è tratto dal romanzo Dopo le esequie, nel quale tuttavia il protagonista non è Miss Marple, bensì il detective privato Hercule Poirot. Il film ottenne un grande successo, pur allontanandosi dalla trama del romanzo da cui prese ispirazione. La parte investigativa della storia viene infatti posta in secondo piano rispetto ai toni da vera e propria commedia che già erano affiorati in Assassinio sul treno.

Rutherford/Miss Marple andrà a sostituire Hercule Poirot anche in uno degli ultimi due film della serie, precisamente in Assassinio sul palcoscenico, tratto dal romanzo Fermate il boia. Oltre allo stesso protagonista, molti altri personaggi ed episodi del libro sono stati completamente cambiati nel corso della produzione del film.

Assassinio a bordo, infine, non è stato tratto da nessun romanzo della Christie. È stata tuttavia notata la somiglianza fra il film e il libro Miss Marple: giochi di prestigio: in Assassinio a bordo la nave Battledore ufficialmente ha lo scopo di ospitare e allenare, perché diventino diligenti marinai, giovani segnalati per aver dimostrato di possedere tendenze criminali. In verità qualcuno sta sfruttando le capacità dei giovani per svaligiare case e arricchirsi.

In Miss Marple: giochi di prestigio la vecchia casa Stonygates è stata trasformata in una scuola di recupero per giovani delinquenti, ma, anche qui, qualcuno sta approfittando di questi ragazzi per arricchirsi illegalmente… Come al solito, solo Miss Marple potrà smascherare il colpevole.